Screenshot da YouTube
Un altro grande pezzo del cinema e del mondo dello spettacolo italiano se n’è andato. All’età di 83 anni, è deceduto a Roma, stamattina, l’attore Carlo Delle Piane. A dare la notizia del decesso è stata la moglie dell’interprete, Anna Crispino. L’attore aveva da poco festeggiato i 70 anni di carriera, durante i quali aveva lavorato con alcuni dei più importanti registi e attori. Giganti come Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica, Polanski, Monicelli e molti altri ancora avevano avuto il privilegio di collaborare con il mitico attore.
Da ricordare, naturalmente, è il sodalizio forte costruito tra Carlo Delle Piane e il regista Pupi Avati. Questa partnership ha portato ad un fortunatissimo decennio. Ancora provato dall’emorragia cerebrale che lo ha colpito nel Gennaio 2015, aveva festeggiato i 70 anni di carriera lo scorso anno alla mostra del cinema di Pesaro. 110 film all’attivo, una carriera iniziata prestissimo, alla tenera età di 12 anni.
“Ero alle medie al Pio XI di Roma e lì arrivarono gli assistenti del regista Duilio Coletti che cercavano tra gli alunni i ragazzi per il film Cuore. Io, che ero sempre all’ultimo banco e non andavo troppo bene a scuola, non capivo chi fossero, pensavo che stessero per interrogarmi e quasi mi nascondevo. Ma fui scelto, anche se allora sembravo un extraterrestre piccolo e con le gambe sottili sottili. Da allora mi ritrovai a lavorare con grandi artisti, ma non davo loro importanza, per me il cinema era un modo per non andare a scuola e mettermi qualche soldo in tasca.” diceva.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…