23 Marzo 2017 - 16:28

Addio a Cino Tortorella, il mago Zurlì che ha fatto sognare milioni di bambini

mago zurlì

Avrebbe compiuto 90 anni a giugno: ci lascia il mago Zurlì, l’uomo che ha emozionato generazioni di giovani con il suo Zecchino d’oro

[ads1]

È stato l’uomo che ha dato vita ad uno dei programmi più amati da bambini e famiglie e che ha saputo intrattenere generazioni di giovani con l’indimenticabile personaggio del mago Zurlì. Cino Tortorella, che a giugno avrebbe compiuto 90 anni, è morto oggi a Milano.

Quasi mezzo secolo alla conduzione dello Zecchino d’oro, programma entrato a far parte del patrimonio culturale italiano, ed esperienze come autore e regista lo hanno reso uno dei volti più noti e amati dal pubblico. A contribuire al suo successo, il personaggio del mago Zurlì, caratterizzato da vestito da mago e mantella azzurra, che ha incantato milioni di bambini negli ultimi 60 anni.

Nella sua lunga carriera, ha anche pubblicato libri di fiabe e collaborato con settimanali per ragazzi come «Topolino», «Il Corriere dei Piccoli» e «Il Giornalino», oltre ad essersi dedicato negli ultimi anni alla gastronomia e all’enogastronomia, presentando diverse manifestazioni.

[ads2]