Morto Gianni Mura, storica firma di Repubblica

Il giornalista e scrittore Gianni Mura è deceduto in seguito ad un improvviso attacco cardiaco. Era un cronista di sport e dell’Italia in toto

Un altro grande del giornalismo italiano se n’è ufficialmente andato. Il giornalista e scrittore Gianni Mura, storica firma di Repubblica dal 1976, si è spento questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona). Le cause sono da attribuire ad un improvviso attacco cardiaco. Il giornalista era stato un grandissimo cronista, sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista dell’Italia in toto. Si divertiva a fare il mestiere che gli riusciva meglio: quello di raccontare storie, a prescindere dal proprio genere.

Advertising
Advertising

Nato a Milano nel 1945, ha scritto pagine memorabili sullo sport e l’Italia degli ultimi decenni, dal calcio al ciclismo. Tra i tanti libri, nel 2007 scrisse il suo primo romanzo, “Giallo su giallo”, vincitore del Premio Grinzane: è stato tra i più grandi raccontatori del Tour de France. Storica firma del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, con il quale collaborava dal 1976, Gianni Mura ha raccontato decenni di sport italiano e non solo, dal calcio al ciclismo, dalla Nazionale al Giro d’Italia, fino al Tour de France. Attraverso il Giro, ha anche regalato ai lettori una fotografia del nostro Paese e dei suoi cambiamenti nel corso dei decenni.

L’appuntamento su Repubblica, con la rubrica domenicale “Sette Giorni Di Cattivi Pensieri“, era ormai diventato un habituè per i lettori del giornale. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha fatto pervenire a Repubblica un messaggio di condoglianze a nome di tutto lo sport italiano.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

13 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

20 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

40 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago