Moto3, Lorenzo Dalla Porta vince ed è Campione del Mondo



Lorenzo Dalla Porta, Moto3
Foto: Twitter MotoGP

Trionfa l’Italia nella Moto3: Lorenzo Dalla Porta parte dalla pole, vince la gara in volata in Australia e si laurea Campione del Mondo

Grande soddisfazione per l’Italia in Moto3: il giovane Lorenzo Dalla Porta vince il titolo di Campione del Mondo grazie alla vittoria ottenuta a Phillip Island, in Australia.

Il pilota italiano del team Leopard è partito dalla pole position e necessitava di arrivare davanti al suo rivale, Aron Canet, per conquistare il suo primo titolo iridato. Il rivale spagnolo però si è ritirato durante la gara (caduto dopo pochi giri), spianando così la strada al numero 48 che al traguardo ha avuto la meglio in volata su Marcos Ramirez e Albert Arenas. Per l’azzurro sono bastate appena 3 vittorie stagionali per aggiudicarsi il titolo.

Un risultato storico ottenuto da Lorenzo Dalla Porta: dopo 15 anni il titolo iridato della classe “più piccola” parla italiano (ultima volta nel 2004 con Andrea Dovizioso) ma è il primo ad ottenere questo titolo da quando è stata denominata Moto3. Dalla prossima stagione si ripartirà uno step avanti: dalla Moto2.

“Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo”, ha dichiarato il classe ’97 al termine della gara. “Voglio andare a dormire presto per realizzare domani quello che è accaduto. Sarò emozionato ma ora ho perso la voce perché dopo aver tagliato il traguardo ho urlato come un matto. Dedico questo titolo a mio papà ed anche a mia nonna.

Leggi anche