La preziosa raffinatezza dei Batik dell’isola di Giava potranno essere ammirati, dal 26 agosto, al Mudec di Milano. La Mostra è a cura di Giulia Ceschel e Laura Todeschini, con il patrocinio dall’Associazione Culturale Paths.
L’Istituto milanese si propone infatti di cogliere le diverse forme d’arte anche nelle altre culture del mondo e studiarne le diverse contaminazioni.
I Batik, dal malese “tik”, goccia, sono bellissimi lavori manuali la cui tecnica è assolutamente segreta, detenuta esclusivamente dalle donne. Si tratta di tessuti sui quali vengono dipinti colori e storia di un paese con cere ed artigianalità.
La delicatezza dei soggetti, che crea dei manufatti assolutamente unici, incontra a metà strada l‘Art Nouveau europea, che ha trovato ampio spazio nelle arti visive, nell’architettura e nelle decorazioni.
La magia dipinta su queste stoffe e molto altro ancora, hanno influenzato la produzione artistica europea, che si è lasciata ispirare tra gli ultimi anni dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…