Muore Magali Noël, la Gradisca di Fellini



magali

Magali Noël  è morta all’età di 83 anni. Gradisca di Amarcord di Federico Fellini, è stata una cantante e un’attrice francese

Magali Noël è morta all’età di 83 anni, cantante e attrice francese è stata Gradisca in Amarcord di Fellini.

Nata in Turchia debutta come cantante nei cabaret parigini, passando allo schermo nel 1951, avendo un grande successo nei film polizieschi.

magali noel
Magali Noël

Giunta in Italia verso la fine degli anni cinquanta, fu subito protagonista nel ruolo di femme fatale in numerose pellicole, dividendo da allora la sua carriera fra Italia e Francia. Lavorò anche al fianco di Totò, interpretando Cleopatra in Totò e Cleopatra (1963) di Fernando Cerchio.

Un importante sodalizio artistico con Federico Fellini la portò ad interpretare ruoli notevoli in film quali La dolce vita (1960), Fellini Satyricon (1969) e soprattutto Amarcord (1973), in cui impersonò brillantemente la greve ma sinuosa romagnola “Gradisca”.

A partire dagli anni settanta Magali Noël continuò a lavorare, quasi esclusivamente in Francia, sia per il cinema che per la televisione, dedicandosi talvolta anche al teatro. Nel 2002 fu scelta da Jonathan Demme per interpretare un piccolo ma significativo ruolo nel film The Truth About Charlie, con Mark Wahlberg. Nel 2011 l’attrice tornò in teatro come interprete delle canzoni di Boris Vian. 

Leggi anche