I Muppet su Fox, un ritorno in grande stile

Prima PaginaI Muppet su Fox, un ritorno in grande stile

Dal 12 dicembre 2015, su Fox, sono tornati I Muppet. La serie, con uno stile molto attuale, sta coinvolgendo tutti, grandi e piccini, all’insegna del divertimento e della modernità

[ads1] I Muppet è una serie che si basa sullo stile del mockumentary (falso documentario) che racconta agli spettatori le vite dietro le quinte dei Muppet stessi durante la produzione quotidiana del Up Late with Miss Piggy, un talk show fittizio presentato da Miss Piggy e in onda sulla rete statunitense ABC.

La serie è iniziata il 12 dicembre in Italia, sul canale Fox di Sky, ed è stata momentaneamente interrotta, dopo sei episodi, per far spazio alle nuove produzioni invernali di Fox.

I Muppet su Fox, un ritorno in grande stileLa cosa che immediatamente salta all’occhio è che I Muppet, per quanto siano dei pupazzi, sono calati in un mondo reale e reali sono i problemi con cui hanno a che fare, le persone con cui si confrontano (molte sono dei volti noti della cinema e della TV statunitense), e, soprattutto, le loro caratterizzazioni psicologiche.

I Muppet sono tantissimi, così come è giusto che sia per la creazione di un TV show degno di tale nome, e, ovviamente, alcuni hanno solo dei ruoli secondari nella serie, al di là degli esilaranti siparietti che vengono effettuati un po’ da tutti a turno, tra questi possiamo ricordare: la band degli Electric Mayhem (formata da Lips, Animal, Dr. Teeth, Janice, Floyd Pepper, Zoot), Yolanda (l’assistente tuttofare di Kermit), Scooter, Bobo, Chip, lo chef svedese dal nome impronunciabile.

Altri Muppet sono invece dei personaggi che ben aderiscono al loro ruolo e contribuiscono alla riuscita delle puntate come la maialina Denise, nuova ragazza di Kermit, Sam Eagle, direttore esecutivo delle trasmissioni della ABC, che è, come dice il nome stesso, un’aquila, simbolo degli U.S.A., e lo staff di autori dello show composto da: Rizzo, Gonzo e Pepe.

Quelli che possono essere definiti veri e propri protagonisti della serie de I Muppet sono: Kermit la Rana, produttore esecutivo dello show ed ex fidanzato di Missy Piggy; la stessa Miss Piggy, star del talk-show Up Late with Miss PiggyFozzie, un orso che fa il comico e, oltre a essre il miglior amico di Kermit, è la spalla di Piggy nello show.

I Muppet su Fox, un ritorno in grande stileLe vicende narrate nelle puntate finora andate in onda su Fox riguardano essenzialmente questi tre protagonisti e ci raccontano il loro mondo interiore, le loro paure e aspirazioni che riflettono in tutto e per tutto il sentire degli esseri umani.

A tutto ciò si aggiungono le presenze dei volti noti del cinema e TV USA che s’incontrano e a volte scontrano, in modi anche divertenti e coinvolgenti, con i tre protagonisti. Ricordiamo il contrasto tra un Fozzie cleptomane e Jay Leno nella seconda puntata, oppure, sempre nella seconda puntata, lo scontro tra Kermit e Josh Groban e il diverbio tra la stessa rana e un Laurence Fishburne particolarmente irriverente, o ancora gli accesi diverbi tra Miss Piggy ed Elizabeth Banks (prima puntata) e con Christina Applegate (terza puntata).

Il centro de I Muppet è costituito anche dai rapporti che si svolgono tra Kermit, Miss Piggy e Fozzie: i primi due sono legati sia da un rapporto lavorativo sia da un rapporto amoroso che non è più in essere, ma che si fa sentire ancora in alcune scelte lavorative di entrambi. Kermit e Fozzie, invece, sono soprattutto due grandi amici che, a volte, hanno contrasti lavorativi proprio per il loro consolidato rapporto d’amicizia.

Una complessità, dunque, a più livelli che si esprime soprattutto a livello psicologico, caratteriale e relazionale che rende I Muppet una serie gradevole e interessante, al di là del divertimento puro e semplice che emerge in ogni singolo episodio. [ads2]

Gerardo Melehttps://zon.it
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 31 July 2021 - 21:05 21:05