Museo del Prado, Google celebra i 200 anni dall’inaugurazione

Il 19 Novembre di 200 anni fa veniva inaugurato il Museo del Prado, nato per raccogliere le opere della collezione reale. Google lo celebra con un doodle

Correva l’anno 1819 e a Madrid veniva inaugurato quello che, a distanza di tempo, sarebbe diventato uno dei più importanti musei al mondo, il Museo del Prado. Il progetto è stato portato avanti dall’architetto Juan de Villanueva su richiesta del re Carlo III e sarebbe dovuto essere dedicato alla storia naturale. Successivamente, però, ha accolto al suo interno opere di artisti spagnoli appartenenti alla collezione reale. Da qui il nome originario del museo, Museo Real de Pinturas.

Advertising
Advertising

Nei primi anni di vita, il Museo del Prado ospitava circa 300 opere grazie anche al supporto di Maria Isabella di Braganza, moglie di Fernando VII. Negli anni ’30 del secolo successivo, a causa dello scoppio della guerra, l’edificio venne rinforzato con sacchi di sabbia e le opere trasferite prima a Valencia e poi a Ginevra, per poi essere riportate nella loro sede originaria. Tra il 2001 ed il 2007 la struttura è stata ampliata ad opera dell’architetto Rafael Moneo.

Ad oggi, il Museo del Prado risulta essere uno dei più importanti al mondo, con una collezione di 8600 quadri ed oltre 700 statue. Le opere vanno dal XII secolo fino all’epoca contemporanea. Sono presenti al suo interno La Maya vestida e La maya desnuda di Francisco Goya, oltre ad altre opere di Diego Velàsquez. Non solo artisti spagnoli, ma anche grandi pittori italiani, come Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Andrea Mantegna, ed internazionali.

 

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

3 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago