“Musica” è la mostra di Michele Ardu: le forme create dal suono

“Musica” è la mostra fotografica di Michele Ardu. Se le canzoni avessero una forma, quale sarebbe? Ecco come l’artista italiano racconta i suoni

Musica” è un progetto davvero innovativo a cura dell’artista Michele Ardu. Nella Contini Contemporary Gallery di Mayfair, elegante e lussuoso quartiere londinese, si susseguono scie di fumo. Si tratta di apparenti fotografie incorniciate, eppure queste ipnotiche composizioni di fumo celano molto di più.

Advertising
Advertising

Quello di cui stiamo parlando è la mostra fotografica allestita con un tema ben preciso, quello di dar forma alle canzoni. Si chiama infatti “Musica” la raccolta di fotografie entro cui sono stati impressi i suoni. La ricerca e la passione per la musica si fondono con l’arte dando vita ad una iniziativa davvero originale e stimolante.

L’esposizione fotografica vuole dimostrare come le canzoni possano oltre a rievocare profumi e ricordi, anche acquisire una forma. Secondo l’immaginario di Ardu i flussi ritmici sono simili a scie di fumo che si intrecciano, si avvolgono e si rincorrono, disegnando storie sempre differenti. Altro concetto che emerge dalla mostra è quello della irripetibilità della musica. Ogni suono è composto da istanti fugaci, mai simili a sé stessi, perché in continuo moto. Dunque secondo Michele Ardu in “Musica” si leva forte il concetto ercacliteo del “Tutto scorre“.

L’incanto e la bellezza si annida proprio in questa consapevolezza e all’artista italiano va il merito di aver intessuto il collegamento.

Advertising
Advertising
Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago