6 Dicembre 2019 - 15:56

Nancy Pelosi: è lei la donna che “batterà” Donald Trump?

Nancy Pelosi

Nancy Pelosi ha ufficialmente dato il via libera all’impeachment contro Donald Trump. Ed entro Natale ci potrebbe essere l’esito finale

Una battaglia che diventa di giorno in giorno sempre più aspra. Non è solo il Governo italiano a litigare. Nei Paesi esteri, soprattutto negli USA, non se la passano di certo meglio. Infatti, il presidente Donald Trump teme ora più che mai per la sua “poltrona”, anche a causa di colei che si sta dimostrando (da sola) la vera opposizione al suo Governo conservatore: Nancy Pelosi. La speaker della Camera dei rappresentanti ha infatti dato il suo assenso a procedere con l’impeachment contro il presidente, legato al caso dell’Ucrainagate.

In gioco c’è la nostra democrazia. In America nessuno è sopra la legge. Il presidente non ci lascia altra scelta perché sta tentando di corrompere nuovamente le elezioni a suo vantaggio. I fatti sono incontestabili. Trump ha abusato dei suoi poteri per un suo beneficio politico a spese della nostra sicurezza nazionale, bloccando gli aiuti militari e un invito alla Casa Bianca in cambio dell’annuncio di un’indagine su un suo rivale politico. Una grave violazione della Costituzione.” ha dichiarato Nancy Pelosi in un discorso formale di sei minuti a Capitol Hill.

Entro la fine della prossima settimana, forse Giovedì, potrebbero essere votati gli articoli, poi ci sarà il voto finale della Camera, probabilmente entro Natale. I capi d’imputazione finora sono molteplici. E se da un lato il presidente tenta sempre di difendersi in modo alquanto bizzarro (tipo dicendo che l’impeachment è l’arma principale dei democratici), dall’altro lo stesso ora teme molto per la sua sorte. Perché, finalmente, al Congresso c’è una vera e propria opposizione.

Nancy la temeraria

Non è nuova ad escalation di questo tipo. Ma bisogna dare il merito, a Nancy Pelosi, di essere colei (probabilmente l’unica) che riesce a mettere sempre più di una pulce nell’orecchio al suo rivale acerrimo. La speaker democratica dimostra ancora una volta che il suo mestiere, quello di “speaker“, lo sa fare, e davvero molto bene. Sfrutta perfettamente tutti i sistemi di comunicazione a lei congeniali, ha capito che fondamentalmente la partita con uno dei magnati più forti della Terra si può giocare solo lì. Sul territorio dove tutti possono avere il proprio spazio: quello dello “speaking”. E sa benissimo che è proprio lì, nel dibattito uno contro uno, che il tycoon ha il proprio crollo. Non riesce a rispondere colpo su colpo ad un’opposizione così serrata.

Ma perché Nancy Pelosi si ritrova sempre da sola a fare le proprie battaglie? Probabilmente perché l’intero mondo dem, ora, è concentrato sulle elezioni di un capo degno che possa sconfiggere l’attuale presidente degli USA alle prossime presidenziali del 2020. Così facendo, però, si lascia spazio proprio a quest’ultimo, che ha così terreno fertile per promuovere la propria campagna elettorale in vista dell’appuntamento. La cecità dei democratici americani diventa quasi insostenibile, in quanto danneggia a vista d’occhio lo stesso Biden (che probabilmente sarà il nome di punta alle elezioni).

E qui si porge un’altra questione: perché l’ex “guru” di Obama non sostiene quella che è la vera spina nel fianco di Donald Trump? La risposta è semplice: perché semplicemente lo sta praticamente de-legittimando da rivale del presidente quale (probabilmente) dovrebbe essere. Infatti, è proprio lei che sta pian piano rosicchiando il vantaggio che l’ex vicepresidente ha nei confronti degli altri aspiranti candidati. Quindi si può dire che Nancy Pelosi stia combattendo una guerra vera e propria completamente da sola. Una lotta che però non può prescindere dal suo (pur temerario) carattere. Anzi. Ha bisogno di tutto il sostegno possibile dei dem. Perché l’opposizione, quella vera, al Governo conservatore la sta facendo solo lei.