Napoli, bambina riacquista l’udito grazie ad una ricostruzione 3D

Napoli, prima caso in Italia di ricostruzione in 3D dell’osso temporale al Santobono. L’intervento è stato eseguito dall’Unita operativa di Chirurgia protesica della Sordità Infantile

Napoli, grazie ad un intervento di ricostruzione in 3D dell’osso temporale, una bimba è tornata a sentire. L’intervento è stato effettuato all’ospedale pedriatico Santobono-Pausillipon ed è il primo di questo tipo fatto in Italia.

Advertising
Advertising

Alla paziente ipoacustica (l’indebolimento dell’apparato uditivo dovuto a un danno o alla degenerazione di uno o più dei suoi componenti), affetta da una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio, grazie ad una nuovissima tecnica è stato costruito un modello digitale 3D della zona malformata, partendo da un esame TC e, grazie ad un planning chirurgico pre-operatorio, è stato possibile visualizzare al meglio la zona da ricreare.

Grazie poi ad una stampante 3D si è riusciti a ricreare perfettamente l’organo per poterlo applicare alla piccola paziente. L’intervento è stato eseguito dall’equipe composta dal dottor Antonio della Volpe, direttore del Dipartimento; De Lucia; Varicchio e Granata della Chirurgia Protesica della Sordità Infantile.

Un intervento che da speranza a molte persone affette dalla stessa malformazione della bambina che, da oggi, anche qui in Italia potranno sperare di risolvere per sempre questo problema.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

9 minuti ago

A Milazzo una panchina gialla contro il bullismo

Ieri, lunedì 24 Giugno, a Milazzo è stata inaugurata una panchina gialla contro il bullismo.…

22 minuti ago

Pontecagnano, fiamme nella notte in un’azienda agricola

Attimi di paura a Sant'Antonio di Pontecagnano: alle 1:30 circa i Vigili del Fuoco di…

29 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 26 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 26 Giugno

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago