Attualità

Napoli: ecco gli scenari per le scosse dei Campi Flegrei

Un periodo di apprensione per tutta Napoli. Negli ultimi tempi, infatti, il territorio del napoletano e dintorni ha sofferto di molte attività sismiche e di tantissime scosse di terremoto, riguardanti soprattutto l’area relativa ai Campi Flegrei. Il fenomeno è in costante evoluzione. L’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo.

Advertising
Advertising

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato e voluto spiegare cosa sta accadendo negli ultimi tempi: “L’attività vulcanica nei Campi Flegrei, connessa al bradisismo, è in costante evoluzione.
Il bradisismo è un movimento lento del suolo, che consiste nel periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo collegato allo sciame sismico. Nello specifico, la presenza di magma vicino alla superficie nei Campi Flegrei ha dato luogo a vari fenomeni, come le conche vulcaniche piene di gas asfissianti e le caldissime sorgenti termali. Va da sé che l’area è diventata una delle più grandi aree vulcaniche d’Italia. Ha una potenza tale da superare, in prospettiva, anche quella del Vesuvio.

Nell’area a maggior rischio vivono ben 500mila persone. In caso di allarme l’unica misura di salvaguardia della popolazione è l’evacuazione preventiva, secondo quanto si legge nel Piano nazionale di protezione civile. La zona rossa comprende i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, per intero; parte dei comuni di Giugliano in Campania, di Marano di Napoli e alcune municipalità del comune di Napoli. L’allontanamento della popolazione dalla zona rossa inizia con la dichiarazione della fase di “allarme”.

Già a partire dal 2012, in relazione all’innalzamento di alcuni parametri di monitoraggio, il livello di allerta sui Campi Flegrei è giallo. Dalle ultime settimane la situazione è seguita con ancora maggiore attenzione, come testimonia il Decreto Legge 12 ottobre 2023, n. 140.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

34 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago