Attualità

Napoli, nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 all’alba

All’alba, a Napoli, c’è stata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8. Si è verificata nei pressi dei Campi Flegrei

Nuovamente uno spostamento delle faglie. All’alba, la popolazione di Napoli e dintorni si è svegliata con un grande boato. Infatti, poco prima delle otto del mattino (alle 7.54), nella zona dei Campi Flegrei, area Occidentale, caratterizzata dalla presenza di caldere vulcaniche, bradisismo e intensa attività sismica in particolare nella zona della Solfatara, la terra ha tremato. Solo nel mese di Marzo, si sono registrate più di seicento scosse.

Advertising
Advertising

Anche questa volta, il terremoto a Napoli ha raggiunto una consistenza abbastanza massiccia. La magnitudo è stata annotata dai sismografi INGV in 2.8 scala Richter, con una profondità di 2.4 chilometri: in pochi minuti, la popolazione ha avvertito almeno quattro scosse molto forti, di cui almeno una seguita da un boato. C’è però chi parla anche di sei o sette scosse consecutive. A essere colpite più frequentemente sono le zone di Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta, oltre a tutta la zona flegrea con Pozzuoli, Bacoli e Quarto.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Tantissimi hanno scatenato i social parlando del terremoto. Secondo alcuni si può trattare di un episodio di sciame sismico, altri invece constatano il fatto che le scosse sono ormai sempre più frequenti, soprattutto in zona. Non è assolutamente una buona notizia, considerando anche come, negli ultimi anni, i casi si siano intensificati man mano. L’area ha notevolmente alzato, di anno in anno, il suo tasso di pericolosità, fino ad arrivare ad un livello notevole.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

9 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

23 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

33 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

37 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago