25 Dicembre 2021 - 10:28

Natale: ecco a voi le canzoni più famose da ascoltare il 25 dicembre

Natale 2021

Natale: ecco a voi le canzoni più famose da ascoltare il 25 dicembre, tra magia e speranze. Ascoltiamo le note del nostro cuore

Natale, come ogni anno, porta con sé magia, luce e speranza. Il periodo natalizio è, da sempre, il preferito da grandi e piccini perché induce l’anima a sognare e a ricercare il calore del cuore, un calore che si contrappone alle temperature gelide e precarie. Oltre all’immancabile tradizione culinaria, non può assolutamente mancare lei, la musica, regina indiscussa del ricordo e dell’emotività. E, quindi, ecco a voi le canzoni più famose che dovreste assolutamente ascoltare a Natale:

-Christmas Light-Coldplay

È la canzone di Natale per eccellenza. È di una dolcezza dirompente ed è un perfetto connubio di sentimenti e speranze. Il brano parla di un amore eterno e meraviglioso, delicato e silenzioso, proprio come la neve che cade:

“…Come un Elvis ubriaco che canta/ io vado cantando stonatamente/

Canto di quanto di ho sempre amata, tesoro

E di come sempre ti amerò”.

-So this is Christmas-John Lennon

È una canzone che conosciamo tutti come “So this is Christmas” considerando il ritornello, ma il suo titolo originale è “Happy Xmas (War is over)”. Era, esattamente, il 1971 e la voce dell’ex Beatles conquistò la vetta tra le proteste pacifiste che crescevano negli Usa e in tutto il Globo, forti dell’ondata post sessantottina.

E così il famoso John Lennon, attivista della sinistra americana e portavoce del pacifismo accanto all’amore della sua vita Yoko Ono, diede vita ad una nuova canzone intima e profonda: Happy Xmas (War is over) contenuta nell’album Imagine. Il messaggio della canzone è rivolto a tutti e invita a trascorrere un buon Natale, nel senso più vero e più profondo del termine, senza guerra:

“…E così è Natale,

auguro a tutti di essere felici

alle persone vicine e a quelle care

ai vecchi ed ai giovani”.

-White Christmas-Michael Bublè

La canzone “White Christmas” è estremamente dolce e ricca di sentimento. Il brano è un augurio a tutti gli effetti, invita a vivere dei giorni sereni e felici. Tutti meritano un “Bianco Natale”, candido ed immacolato, che restauri e rinvigorisca il nostro cuore:

“Sto sognando un bianco Natale/ Con ogni cartolina che io scrivo

Fai sì che i tuoi giorni, siano allegri e luminosi/ E fai si che le tue vacanze natalizie siano bianche”

– Last Christmas-Wham!

Last Christmas” è una canzone natalizia degli Wharm!, uscita come singolo nel 1984, in un doppio A-side con Everything She Wants. Il disco, prodotto per il Natale 1984, venne scritto un pomeriggio a casa di George mentre l’amico Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio. Il testo invita a donare il proprio cuore a qualcuno di speciale, ad evitare i dolori e le delusioni in nome di un’anima pura e ricca di vero amore:

“…Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore

Ma proprio il giorno successivo l’hai buttato via

Quest’anno, per evitare le lacrime, lo darò a qualcuno di speciale”.

– Jingle Bell Rock-Bobby Helms

Jingle Belle Rock” è un famosissimo brano natalizio, inciso e pubblicato inizialmente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Gli autori della canzone sono Joe Beal e Jim Boothe. Il brano ha raggiunto una grande notorietà divenendo un classico natalizio nel tardo Novecento e viene riproposto in occasione del Natale sia nella sua versione originale, sia nelle numerose cover incise da altri artisti:

Le campane, le campane, le campane suonano/Le campane di accordano con il tempo del tintinnio“.

La musica natalizia è, da sempre, un elemento importantissimo nella tradizione di tutto il mondo ma l’invito principale è quello di ascoltare una canzone che non ha prezzo, non ha tempo e non ha scadenza: la musica del nostro cuore. Soltanto il nostro cuore, infatti, può veramente regalarci la rinascita e la gioia ogni giorno della nostra vita. Basta solo ascoltarlo. Fidiamoci della nostra anima, dei nostri battiti e della nostra persona. Ascoltiamoci, non può esserci musica più bella. Buon Natale a tutti voi!