Natale con luna piena, stelle cadenti e asteroidi



Natale

Questo Natale, sarà alquanto astronomico. Una Luna piena e stelle cadenti, lo renderanno spettacolare. Un fenomeno che non accadeva da ben 38 anni

È da 38 anni che mancava un plenilunio nella notte di Natale. Il prossimo si verificherà solo nel 2034, ma darà spettacolo anche la cometa Catalina.

Per tutti gli appassionati di astronomia e di spazio, non c’è cosa migliore di alzare gli occhi al cielo nella notte del 25 dicembre, per assistere ad uno spettacolo alquanto sorprendente.

Questo anno che sta per giungere al termine, a quanto pare si concluderà in maniera stellare.  Mentre la pioggia delle stelle cadenti, ha accompagnato l’intero dicembre, durante la notte di Natale, sarà visibile la cometa  “Catalina“, scoperta da Richard Kowalski durante la Catalina Sky Survey dall’osservatorio vicino a Tucson in Arizona (Usa) il 31 ottobre 2013.

Ma ciò che attira maggiore attenzione è proprio la luna. Sarà infatti un plenilunio natalizio, cosa che non accadeva da ben 38 anni. Infatti, l’ultimo fenomeno del genere, si è verificato nel lontano 1977. Insomma questo Natale sarà particolarmente luminoso e magico. 

Leggi anche