Attualità

Nato: nel 2024 la più grande esercitazione degli ultimi decenni

Nel 2024 sarà effettuata la più grande esercitazione Nato degli ultimi decenni”, con forze provenienti da tutti i 31 alleati e della Svezia e sarà basata sui nuovi piani di difesa dell’Alleanza. Finalmente, la Nato ha ufficialmente deciso di svolgerne due, dando seguito a una strategia annunciata a giugno scorso.

Advertising
Advertising

“Steadfast Defender dimostrerà la nostra capacità di dispiegare rapidamente forze dal Nord America e da altre parti dell’Alleanza per rafforzare la difesa dell’Europa”, ha dichiarato un portavoce della Nato. “Steadfast Defender 2024 sarà una chiara dimostrazione della nostra unità e forza transatlantica e della nostra determinazione a continuare a fare tutto ciò che è necessario per proteggerci reciprocamente, per proteggere i nostri valori e l’ordine internazionale basato sulle regole”, ha aggiunto il portavoce. “Le esercitazioni della Nato sono difensive, trasparenti e proporzionate e sono condotte nel pieno rispetto dei nostri obblighi internazionali”, ha poi concluso.

A Steadfast Defender seguirà poi Nordic Response, definito dalla Norvegia come “un proseguimento naturale” dell’esercitazione dei record della Nato. Nordic Response avrà il suo punto focale “nel nord della Norvegia, della Svezia e della Finlandia, nonché nelle corrispondenti aree aeree e marittime”, con la partecipazione prevista di 20mila uomini provenienti da 14 Paesi alleati. War games, insomma, chiaramente rivolti alla Russia.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

3 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

9 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

9 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

10 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

10 ore ago