Netflix-mania: in India esplode il primo caso di dipendenza
Più di sette ore al giorno su Netflix, con affaticamento degli occhi e disturbo del sonno. Un uomo di 26 anni è al centro di una nuova patologia
Netflix crea dipendenza. Le serie tv, articolate in più stagioni e puntante, unitamente ai film, rappresentano una droga potente per gli spettatori di tutto il globo. Questa volta, abbiamo un motivo valido per prendere questa spaventosa realtà alla lettera.
In India, è esploso il primo caso mondiale di Netfix-mania: un uomo di ventisei anni trascorreva le proprie giornate con gli occhi incollati allo schermo per più di sette ore al giorno. Come riportato dall’Ansa, tale abuso era un modo per evadere dalla realtà.
Manoj Kumar Sharma, professore di psicologia clinica, spiega: “Ogni volta che la sua famiglia gli metteva pressione affinché si guadagnasse da vivere, o quando vedeva i suoi amici riuscire nelle cose che facevano, guardava continuamente gli spettacoli offerti. […] Quando si svegliava la mattina, la prima cosa che faceva era accendere la Tv. […] La dipendenza gli ha causato affaticamento degli occhi e disturbi del sonno.”
Ora l’uomo è ricoverato in una clinica di riabilitazione. I medici gli hanno prescritto una terapia basata su esercizi di rilassamento che possano anche stimolarlo nella carriera.
ARTICOLO PRECEDENTE
Riverdale: in arrivo una terza stagione simile a True Detective
ARTICOLO SUCCESSIVO