17 Gennaio 2020 - 13:38

New Music Friday Italia: ecco le nuove uscite della settimana

alessandra amoroso, new music friday

Tante nuove uscite inserite nella playlist New Music Friday Italia di Spotify: Ghali in collaborazione con Salmo, Gazzelle, Mina e Mahmood

Nella playlist di Spotify “New Music Friday Italia”, sono stati inseriti i nuovi singoli di Ghali, Gazzelle, Mina e Mahmood, analizziamole una ad una.

La novità più attesa di questa settimana era il nuovo singolo di Ghali in collaborazione con il rapper Salmo. Il brano si intitola “Boogieman” e anticipa l’uscita del nuovo album di Ghali previsto per il 20 febbraio. A firmare la produzione è la coppia Zef e MACE, che uniscono un sound elettronico anni ’90 alle voci di Ghali e Salmo, mostrando una vocazione internazionale.

Vita paranoia” è l’undicesima ed ultima traccia dell’album “Post Punk” di Gazzelle, uscito il 25 ottobre 2019 pubblicato da Maciste Dischi. Ad accompagnare il singolo, da venerdì sarà online anche il video, realizzato dal noto illustratore e animatore Marco Brancato. Gazzelle presenterà il suo nuovo album in una tournèe in tutta Italia. Il tour è partito il 15 gennaio da Firenze, per approdare il 18 gennaio al Mediolanum Forum di Assago (già sold out) per terminare il 9 febbraio a Roma.

L’infinito di stelle è il nuovo singolo di Mina e Ivano Fossati. La canzone è dominata dagli accordi di un pianoforte a cui si aggiungono in maniera molto dolce, come fosse una carezza, gli archi che legano le due voci: “La canzone è nata prima di tutto dalla parte musicale, del pianoforte” – spiega Ivano Fossati – “Poi sono arrivate le parole, il testo, che volevamo fosse un testo a due come una sorta di botta e risposta. La canzone cerca di spiegare la presenza mia e di Mina insieme, il senso del disco“.

Rapide è il nuovo inedito di Mahmood che anticipa un nuovo progetto discografico che vedrà la luce prossimamente e sarà accompagnato da un tour europeo durante il 2020. Il brano si apre con un introduzione di pianoforte molto simile alla canzone di Laura Pausini, “Invece no”, per poi proseguire con suoni elettronici di synth e pad. Racconta una storia d’amore appena terminata fatta di tradimenti e sesso ma soprattutto di lacrime.