Attualità

New York, aereo rischia schianto con torre di controllo

Una vicenda su cui bisogna vederci chiaro. La Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un’indagine sul Boeing 737-800 della compagnia low cost statunitense Southwest Airlines. Lo scorso sabato 23 Marzo, infatti, l’aereo è finito fuori traiettoria mentre si trovava durante la fase di discesa e ha rischiato di scontrarsi contro la torre di controllo dell’aeroporto LaGuardia di New York, come riportato dalla CNN. A bordo dell’aereo si trovavano ben 153 persone.

Advertising
Advertising

Di queste, 147 erano passeggeri, mentre erano sei i membri dell’equipaggio. L’aereo è stato dirottato verso l’aeroporto internazionale di Baltimora-Washington prima di tornare a LaGuardia. La Southwest ha confermato l’accaduto in un comunicato, affermando che il volo era incorso in turbolenze e che la visibilità era scarsa. Un portavoce della compagnia ha fatto sapere che anche loro stanno conducendo un’indagine interna. L’incidente è avvenuto intorno alle 13:00 (ora locale). I piloti del volo Southwest 147 avevano interrotto un primo avvicinamento a causa del maltempo, viene spiegato dalla CBS.

I quotidiani statunitensi hanno diffuso l’audio delle comunicazioni radio tra l’aereo e il personale dell’aeroporto di New York. Fino a 2.400 metri dall’inizio della pista il Boeing 737-800 segue la traiettoria giusta ma, all’improvviso inizia a deviare per motivi da chiarire e a procedere circa 376 metri a destra del percorso stabilito. Dalla torre di controllo hanno quindi contattato subito la cabina di pilotaggio e avvertito i membri dell’equipaggio di salire nuovamente di quota perché c’era il rischio che l’aereo si schiantasse contro una torre.

Il controllore, d’altronde, non era allineato con la pista, a causa delle condizioni metereologiche avverse.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 23 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

19 ore ago

Primavera di salute e sostenibilità sul Lungomare Trieste: torna la giornata nazionale del biologo professionista di ENPAB

Il 24 e il 25 maggio 2025 in 19 piazze italiane si svolgerà l’XI edizione della…

19 ore ago

Agropoli apre la stagione crocieristica 2025: il Cilento entra nella mappa delle destinazioni internazionali

Parte ufficialmente da Agropoli la stagione crocieristica 2025 del Cilento Cruise Port, con l’arrivo, già…

19 ore ago

Turismo, Salerno verso una stagione record: attesi oltre 300mila crocieristi nel 2026

Si preannuncia una stagione turistica d’oro per Salerno, trainata da due grandi volani: l’Aeroporto “Salerno-Costa…

20 ore ago

Fisciano, donna trovata morta nella vasca da bagno: accanto a lei un coltello

Macabra scoperta a Soccorso di Fisciano, dove una donna di 50 anni è stata trovata…

21 ore ago

Scafati, 18enne ricercato scappa alla vista dei Carabinieri: arrestato dopo inseguimento

Era ricercato da due mesi e, nel tentativo di sfuggire all’arresto, ha provato a dileguarsi…

21 ore ago