Immagine da Pixabay
Nike detta lezioni di stile, ma da oggi anche lezioni di vita. In alcuni store del marchio mondiale di abbigliamento e accessori per lo sport, arrivano dei manichini piuttosto diversi dal solito. Rotolini, forme tonde e davvero poco spazio ad addominali o altre parti sode. I nuovi espositori metteranno a proprio agio donne di ogni peso e altezza.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della diversità. Molto spesso chi ha qualche kilo di troppo rischia di non sentirsi in pace con sé stesso, perché in alcuno casi estremi si cade vittima del bullismo. A fare peso è anche l’immagine mediatica che la moda ha, da sempre legata a stereotipi tutti pelle e ossa. Ecco dove interviene Nike, il messaggio è proprio questo: “Esiste davvero un tipo di bellezza universale?”.
A quanto pare no. Nike questo lo sa bene e la risposta è appunto il manichino pluz-size che attenzione non si riferisce esclusivamente a taglie plus, ma piuttosto amplia la gamma di taglie che vanno ben oltre le canoniche xs ed s. Quest’area di emancipazione contro gli archetipi del passato si può già gustare all’interno dello store londinese di Oxford Street. Qui Nike ha allestito un intero settore dedicato all’abbigliamento femminile.
Un reparto in cui è possibile vedere alcuni manichini con maniglie dell’amore e pancetta. Al di là del nobile messaggio che è alla base della campagna, questa scelta è anche funzionale. Sarà possibile infatti offrire ai clienti un momento prova reale, vedendo l’effettiva vestibilità di taglie che superano la s.
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