Il Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato: ecco il motivo

Nobel per la Letteratura 2018

L’Accademia del Premio Nobel ha deciso di non assegnare il Nobel per la Letteratura 2018 a seguito di un caso di molestie sessuali

Il Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato. La decisione è stata presa dall’Accademia di Stoccolma a seguito di un caso di molestie sessuali.

Nobel in differita per “ritrovare la fiducia”

La consegna del Nobel per la Letteratura 2018 è stata dunque differita al prossimo anno, quando la premiazione sarà dunque doppia, perchè coprirà due annate, il 2018 ed il 2019.

L’Accademia dice di essere arrivata a tale conclusione perchè sconvolta dagli eventi e poichè crede necessario ritrovare la fiducia nel ruolo dei giurati anche attraverso nuove nomine.

Nobel rivoluzionario

Era già successo che il Nobel per la Letteratura non venisse assegnato (nel periodo tra le due Guerre, per esempio) ma mai uno scandalo sessuale era stato alla base della mancata cerimonia.

Da qualche anno, poi, lo Statuto a firma del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, che disciplina l’Attività dell’Accademia, toglie la “sacrosanctitas” ai giurati, che non sono più nominati a vita, di cui si possono chiedere le dimissioni o predisporre l’allontanamento dall’Accademia nel caso in cui il giurato sia “inattivo” da più  di due anni.