7 Gennaio 2025 - 10:36

Nocera e Salerno, influenza e virus parainfluenzali in aumento: boom di pazienti negli ospedali

Questa mattina, il direttore della prevenzione, Arcangelo Saggese Tozzi, incontrerà i medici di base della provincia per pianificare ulteriori azioni, tra cui l’intensificazione della campagna vaccinale

Negli ultimi giorni, l’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore e il Pronto Soccorso del “Ruggi” di Salerno hanno registrato un significativo incremento di pazienti, soprattutto a causa di influenza stagionale e virus parainfluenzali. Secondo il quotidiano La Città e salernonotizie.it, attualmente sono colpiti circa dieci pazienti ogni mille, ma il numero è destinato a salire con la riapertura delle scuole e la ripresa delle attività post-festività.

Previsioni e strategie

Il picco influenzale è atteso per questa settimana o, più probabilmente, per la prossima. L’aumento degli accessi ha destato preoccupazione, spingendo l’Asl Salerno a correre ai ripari. Questa mattina, il direttore della prevenzione, Arcangelo Saggese Tozzi, incontrerà i medici di base della provincia per pianificare ulteriori azioni, tra cui l’intensificazione della campagna vaccinale.

Particolare attenzione sarà rivolta agli ultrasessantenni e alle persone affette da patologie che potrebbero aggravarsi in caso di influenza, per le quali la vaccinazione resta fortemente raccomandata.