Da Notting Hill a Pretty Woman, 10 commedie romantiche senza tempo

Notting Hill uscì al cinema il 22 ottobre 1999. Per festeggiare i suoi 20 anni ripercorriamo alcune delle più belle commedie romantiche del cinema

Era il 22 ottobre del 1999 quando il film Notting Hill uscì al cinema. Una commedia romantica che ha fatto sognare grandi e piccini regalando la speranza di trovare, prima o poi, l’amore vero. Proprio per festeggiare i suoi 20 anni, abbiamo deciso di ricordare alcune delle commedie romantiche più belle della storia del cinema, quelle pellicole che è impossibile non aver visto almeno una volta nella propria vita.

Advertising
Advertising

Notting Hill (1999)

Partiamo proprio dal ”festeggiato”. Protagonisti dei giovanissimi Hugh Grant e Julia Roberts, il film racconta la storia d’amore tra William Thacker, proprietario di una libreria nel quartiere londinese di Notting Hill e Anna Scott, una star del cinema statunitense. Un colpo di fulmine nato da uno scontro fisico per strada a cui nessuno dei due riuscirà più a sfuggire.

Pretty Woman (1990)

Advertising
Advertising

Torniamo ancora più indietro nel tempo per una delle pellicole più famose del cinema: Pretty Woman. Interpretato da Richard Gere e Julia Roberts, il film è considerato da molti critici come uno dei più grandi successi del proprio genere.

Edward Lewis è un affarista miliardario che, mentre si trova sulla Hollywood Boulevard per chiedere indicazioni, incontra una giovane prostituta di nome Vivian Ward che si dimostra disposta ad aiutarlo in cambio di una piccola somma di denaro. I due passano una notte insieme e da lì non riescono più a separarsi, tanto che Edward sarà ”costretto” a confessare il suo amore per lei e finire in un lunghissimo bacio appassionato.

Tutti Pazzi per Mary (1998)

La pellicola narra la storia d’amore tra il timido Ted Stroehmann (Ben Stiller) e l’affascinante Mary Jensen (Cameron Diaz), oggetto del corteggiamento di numerosi pretendenti. Ted riesce ad attirare l’attenzione su di Mary quando riesce a difenderla da un bullo, il primo incontro non è dei migliori ma quando si incontra l’anima gemella, anche dopo anni, l’amore trionfa.

Se Scappi ti Sposo (1999)

Gere e Roberts tornano insieme dopo il successo di Pretty Woman con una nuova commedia romantica.

Ike è un giornalista newyorkese divorziato che decide di scrivere un articolo su Maggie Carpenter che per tre volte ha abbandonato i suoi aspiranti all’altare. L’articolo contiene un sacco di inesattezze che scatenano la rabbia di Maggie e il licenziamento di Ike. Quest’ultimo è costretto ad andare dalla donna per documentarsi e cercare di riottenere il posto di lavoro, lavorando insieme tra i due nascerà una bellissima storia d’amore.

Ricatto d’Amore (2009)

Margaret Tate è una cinica editrice di nazionalità canadese che lavora a New York. Quando l’ufficio immigrazione la chiama per farla tornare in Canada, la donna decide di fingere il suo matrimonio con il suo segretario Andrew Paxton. Quest’iultimo si lascia ricattare per paura di essere licenziato ma le cose cambiano quando i due iniziano a provare dei veri sentimenti l’uno per l’altra.

L’amore non va in vacanza (2006)

Iris Simpkins è una giornalista che dopo tre anni di tira e molla è ancora innamorata del suo collega Jasper Bloom. Questo però, durante la festa di Natale della sua compagnia annuncia che ora è fidanzato con Sarah Smith-Alcott, la donna con cui la tradiva: Iris è distrutta. Nello stesso tempo Amanda Woods è una montatrice di trailer che vive a Los Angeles e che ha appena rotto con il suo fidanzato, Ethan, che ha dormito con la sua centralinista. Per capriccio, Amanda decide di prendere una pausa dal suo intenso lavoro e dalla vita sentimentale andandosene ovunque molto lontano da casa. Mentre naviga su internet, trova Iris nel Surrey, a cui è appena capitato di trovarsi nella sua stessa situazione. Iris dice che desidera fare uno scambio di case, a cui Amanda acconsente.

Serendipity (2001)

 Jonathan Trager incontra Sara Thomas: entrambi vorrebbero comprare lo stesso paio di guanti. I due giovani, provando immediatamente una reciproca attrazione, trascorrono le ore successive chiacchierando nella caffetteria Serendipity e pattinando sul ghiaccio a Central Park. Alla fine della giornata, Jonathan suggerisce a Sara di scambiarsi i numeri telefonici, ma lei rifiuta, proponendo di lasciare che sia il fato a decidere per loro. Se saranno destinati a stare insieme, gli dice, troveranno il modo di rientrare l’uno nella vita dell’altra.

Quando è vero amore troverà sempre la via.

Il diario di Bridget Jones (2001)

Tre film non sono bastati per farci decidere se amare più Colin Firth o Hugh Grant, ciò di cui siamo certi è stata la candidatura della protagonista Renée Zellweger come ”Miglior attrice protagonista”, per la sua interpretazione del personaggio di Bridget Jones.

La pellicola parla della trentenne frustrata, sovrappeso, un po’ troppo incline al fumo, all’alcool e alle figuracce Bridget Jones. La protagonista è da sempre invaghita del suo capo, Daniel Cleaver, brillante e donnaiolo. Il giorno di Capodanno viene invitata, come ogni anno, al buffet freddo a base di tacchino al curry di sua madre, che tenta in ogni modo di accasarla. È così che fa la conoscenza di Mark Darcy, un avvocato divorziato che si mostra altezzoso e scostante nei suoi confronti. Le sue parole spingono però Bridget a ragionare, e decide di riprendere in mano la sua vita cominciando un diario in cui scrivere tutta la verità su di sé e riproporsi di cambiare.

L’anno comincia nondimeno con la solita routine, fin quando non prende a scambiarsi messaggi in ufficio con Daniel, prima per caso, poi sempre più di frequente. Inizia così un divertentissimo quanto confusionario triangolo in cui Bridget non sa chi scegliere e come uscirsene senza sbagliare.

10 Cose che odio di te (1999)

Le sorelle Stratford hanno caratteri totalmente differenti: Kat è irascibile e con il suo caratteraccio allontana qualunque ragazzo si avvicini a lei, la minore Bianca è vanitosa e benvoluta. Quest’ultima vorrebbe uscire con Joey ma il padre le ha imposto di poter uscire con un ragazzo solo se Kat fa altrettanto. Joey allora convince Patrick ad uscire con Kat e il ragazzo, se ne innamora.

Harry ti presento Sally (1989)

Dopo la conclusione dell’università, Harry Burns e Sally Albright decidono di trasferirsi a New York per intraprendere le rispettive carriere lavorative; il primo ha intenzione di diventare consulente politico, la seconda di studiare in una scuola per giornalisti. I due sono messi in contatto da Amanda Reese, fidanzata con Harry e migliore amica di Sally.

 

Annamaria Postiglione

Amante del Cinema, del Trash e delle Serie Tv, dedico il mio tempo a dare il mio parere (richiesto e non) su ciò che mi piace. Responsabile della rubrica Cinema e Tv per Zon.it

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago