Pixabay
Carolyn Bertozzi, Morten Meldal e Barry Sharpless si aggiudicano il Premio Nobel per la Chimica 2022, grazie allo sviluppo di un nuovo metodo per assemblare molecole nuove. Il loro “Click Chemistry” favorisce, come da titolo, uno scatto che lega appunto le molecole in modo efficiente.
Barry Sharpless, 81 anni e già insignito del prestigioso premio nel 2001, è solo il quinto scienziato ad ottenere due Nobel. Sharpless e Bertozzi lavorano negli USA, rispettivamente in California e all’Università di Stanford mentre Meldal è affiliato all’Università di Copenhagen in Danimarca. Le importanti applicazioni della scoperta del trio vanno dalla creazione di nuovi farmaci alle terapie anti-tumorali. “La nostra tecnica ci permette di creare molecole radicalmente nuove” ha precisato Bertozzi.
Il premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale attribuita annualmente a personalità viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano, apportando «i maggiori benefici all’umanità» per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale. Fonte Wikipedia.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…