Numeri Mondiali: dopo la prima parte con la fase a gironi, è tempo di analizzare tutte le statistiche e le curiosità di questo inizio di Russia 2018.
2500 – Partiamo da una cosa storica: il gol numero 2500 dei Mondiali, segnato dal tunisino Ben Youssef, durante l’ultima partita contro Panama. Successivamente è arrivato anche il 2501°, sempre di marca Tunisia con Khazri.
0 – I gol subiti dall’Uruguay, unica squadra ad essere ancora imbattuta e con un ruolino di marcia perfetto (al pari del Belgio e della Croazia).
1 (parte 1) – Come le volte in cui la Germania è uscita alla fase a gironi. E’ accaduto quest’anno.
1 (parte 2) – Danimarca-Francia rappresenta l’unica partita terminata 0-0 durante la fase a gironi.
2 – Le triplette messe a segno durante la fase a gironi: la prima è stata realizzata da Cristiano Ronaldo (Portogallo-Spagna 3-3) e l’altra da Harry Kane (Inghilterra-Panama 6-1).
3 (su 3) – Come le squadre che hanno chiuso senza fare punti nel Mondiale: Egitto e Panama hanno ottenuto 3 sconfitte su 3 e, di conseguenza, 0 punti..
4 (su 5) – Le volte in cui, nelle ultime 5 edizioni, la squadra Campione del Mondo è uscita alla fase a gironi. E’ successo alla Francia (1998 -> 2002), Italia (2006 -> 2010), Spagna (2010 -> 2014) e, per ultimo come new entry, Germania (2014 -> 2018).
5 – I gol di Harry Kane, capocannoniere davanti a Cristiano Ronaldo (4) e Romelu Lukaku (4) nella fase a gironi.
7 – I gol messi a segno complessivamente in un’unica partita. E’ accaduto in Belgio-Tunisia (5-2) e Inghilterra-Panama (6-1), entrambe valevoli per la seconda giornata del girone G.
9 – Come i gol segnati dal Belgio nella fase a gironi, migliore attacco del Mondiale.
11 – Invece sono quelli subiti dal Panama, peggior difesa del torneo ed eliminato con zero punti.
32 – Le squadre andate in gol durante la fase a gironi. Tutte. La prima a farlo è stata la Russia (5-0 contro l’Arabia Saudita, all’esordio) mentre l’ultima è la Costa Rica (2-2 contro la Svizzera nell’ultima giornata)
45 – Come gli anni di Essam El Hadary, portiere dell’Egitto eliminato. La sua presenza contro l’Arabia Saudita (con tanto di rigore parato e due gol subiti) gli vale il posto tra i più anziani nella storia dei Mondiali. Ad essere precisi, 45 anni e 5 mesi.
84 – I giocatori diversi andati in gol durante la fase a gironi.
120 – Le reti segnate durante in questa prima parte di Mondiale. 9 di questi sono autogol.
1982 – L’ultimo anno in cui le squadre africane uscivano dalla fase a gironi. Nigeria, Marocco, Egitto, Senegal e Tunisia non riescono a passare il turno. La selezione di Cissé esce per il fair-play, a scapito del Giappone. Prima volta storica.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…