Prima Pagina

Numeri Mondiali, tutte le statistiche: superata quota 2500 gol

Si è chiusa la prima parte dei Mondiali con la fase a gironi: ecco tutti i numeri e le curiosità dopo la prima fase del torneo

Numeri Mondiali: dopo la prima parte con la fase a gironi, è tempo di analizzare tutte le statistiche e le curiosità di questo inizio di Russia 2018.

Advertising
Advertising

2500 – Partiamo da una cosa storica: il gol numero 2500 dei Mondiali, segnato dal tunisino Ben Youssef, durante l’ultima partita contro Panama. Successivamente è arrivato anche il 2501°, sempre di marca Tunisia con Khazri.

0 – I gol subiti dall’Uruguay, unica squadra ad essere ancora imbattuta e con un ruolino di marcia perfetto (al pari del Belgio e della Croazia).

1 (parte 1) – Come le volte in cui la Germania è uscita alla fase a gironi. E’ accaduto quest’anno.

Advertising
Advertising

1 (parte 2) – Danimarca-Francia rappresenta l’unica partita terminata 0-0 durante la fase a gironi.

2 – Le triplette messe a segno durante la fase a gironi: la prima è stata realizzata da Cristiano Ronaldo (Portogallo-Spagna 3-3) e l’altra da Harry Kane (Inghilterra-Panama 6-1).

3 (su 3) – Come le squadre che hanno chiuso senza fare punti nel Mondiale: Egitto e Panama hanno ottenuto 3 sconfitte su 3 e, di conseguenza, 0 punti..

4 (su 5) – Le volte in cui, nelle ultime 5 edizioni, la squadra Campione del Mondo è uscita alla fase a gironi. E’ successo alla Francia (1998 -> 2002), Italia (2006 -> 2010), Spagna (2010 -> 2014) e, per ultimo come new entry, Germania (2014 -> 2018).

5 – I gol di Harry Kane, capocannoniere davanti a Cristiano Ronaldo (4) e Romelu Lukaku (4) nella fase a gironi.

7 – I gol messi a segno complessivamente in un’unica partita. E’ accaduto in Belgio-Tunisia (5-2) e Inghilterra-Panama (6-1), entrambe valevoli per la seconda giornata del girone G.

9 – Come i gol segnati dal Belgio nella fase a gironi, migliore attacco del Mondiale.

11 – Invece sono quelli subiti dal Panama, peggior difesa del torneo ed eliminato con zero punti.

32 – Le squadre andate in gol durante la fase a gironi. Tutte. La prima a farlo è stata la Russia (5-0 contro l’Arabia Saudita, all’esordio) mentre l’ultima è la Costa Rica (2-2 contro la Svizzera nell’ultima giornata)

45 – Come gli anni di Essam El Hadary, portiere dell’Egitto eliminato. La sua presenza contro l’Arabia Saudita (con tanto di rigore parato e due gol subiti) gli vale il posto tra i più anziani nella storia dei Mondiali. Ad essere precisi, 45 anni e 5 mesi.

84 – I giocatori diversi andati in gol durante la fase a gironi.

120 – Le reti segnate durante in questa prima parte di Mondiale. 9 di questi sono autogol.

1982 – L’ultimo anno in cui le squadre africane uscivano dalla fase a gironi. Nigeria, Marocco, Egitto, Senegal e Tunisia non riescono a passare il turno. La selezione di Cissé esce per il fair-play, a scapito del Giappone. Prima volta storica.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Ministero dell’Interno: ecco i requisiti per il nuovo concorso

Un nuovo bando di concorso. Sul sito del Ministero dell'Interno hanno ufficialmente pubblicato il bando…

6 minuti ago

Fisciano, lezioni di sicurezza stradale nelle scuole

Lezioni di sicurezza stradale nelle scuole di Fisciano con la Polizia Municipale: i ragazzi hanno…

12 minuti ago

Prima visita di ginecologia: quando effettuarla e in cosa consiste

Per effettuare la prima visita ginecologica non si deve attendere la comparsa di problemi legati…

27 minuti ago

A Fisciano il convegno “Dieta Mediterranea”

Nella giornata di ieri, martedì 28 maggio, al Comune di Fisciano si è tenuto il…

51 minuti ago

Approvata una nuova legge contro il bullismo e cyberbullismo

La Camera ha approvato all'unanimità il provvedimento, che introduce una serie di misure per il…

53 minuti ago

Baronissi, Villa Romana di Sava: progetto in corso

La Soprintendente archeologica di Salerno, Raffaella Bonaudo, ha comunicato al Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante,…

1 ora ago