Nuova Variante Sudafricana: l’Europa blocca i voli
Una nuova variante del virus Sars-Cov-2, “variante Sudafricana”, è stata identificata in Sudafrica con numerose mutazioni. Il Ministro Speranza vieta l’ingresso da sette paesi dell’Africa
Rilevata in Sudafrica con numerose mutazioni una nuova variante del virus Sars-Cov-2, “variante Sudafricana”. Sono ancora pochi i dati di laboratorio disponibili, ma la conferma della presenza della variante del virus è arrivata anche dal National Institute for Communicable Diseases (NICD), una divisione del National Health Laboratory Service (NHLS) sudafricano. Per primi il Regno Unito e Israele hanno annunciato che chiuderà i confini ad alcuni Paesi dell’Africa meridionale, come Sudafrica, Namibia, Lesotho, Zimbabwe e Botswana.
“La Commissione Europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell’Africa meridionale a causa della variante di preoccupazione B.1.1.529”, dichiara la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza vieta l’ingresso da sette paesi dell’Africa: “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini – comunica il Ministro della Salute Roberto Speranza –.I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento