Nutraceutici e fitoterapici: S.I.G.M. Salerno e Dipartimento di Medicina Unisa uniti per una corretta informazione

dipartimento medicina

Primo evento frutto del protocollo d’intesa stipulato tra il Dipartimento ed il S.I.G.M. Salerno

project adv

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno e l’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, rappresentato dalla Prof.ssa Amelia Filippelli, in collaborazione con la sede provinciale di Salerno Segretariato Italiano Giovani Medici nella persona della Dott.ssa Carmela Giordano promuovono il convegno accreditato E.C.M. “Nutraceutici e Fitoterapici: vigilanza e utilizzo nella pratica clinica” che si svolgerà in data 11 aprile 2017 presso l’Aula Scozia dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” dalle ore 8,30 alle 18,00.

La locandina dell’evento

L’iniziativa è volta a proporre un confronto tra professionisti della salute relativamente ai farmaci utilizzati nel contesto della medicina complementare e alternativa, attraverso lo scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze pratiche, nell’ottica di fornire un contributo alle nuove esigenze di salute della popolazione, il cui interesse verso il benessere psicofisico si spinge sempre più verso la ricerca di rimedi “naturali” per la prevenzione e la cura delle malattie.

L’obiettivo è stimolare l’interesse dei professionisti verso l’acquisizione e la divulgazione di una corretta informazione scientifica riguardo all’efficacia ed agli effetti avversi di nutraceutici e fitoterapici, onde consentirne il corretto uso nella pratica clinica ed implementare la conoscenza della rete di fitovigilanza, necessaria per il monitoraggio delle reazioni avverse.

I lavori si articoleranno in due sessioni. Durante la mattinata saranno analizzati gli aspetti epidemiologici correlati alla medicina non convenzionale rispetto alle nuove esigenze di salute della popolazione e della eterogeneità della stessa. Nel pomeriggio saranno affrontati aspetti di pratica clinica riguardo l’efficacia e gli effetti avversi di nutraceutici e fitoterapici che implicano una adeguata conoscenza della rete di fitovigilanza. Infine verranno evidenziate le problematiche relative ai profili di responsabilità professionale dei sanitari nella pratica della medicina non convenzionale.

Il Convegno si svolge con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno e delle associazioni studentesche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno: Associazione Studenti Medicina “Globuli Rossi“, Segretariato Italiano Studenti Medicina di Salerno, Associazione Scuola Medica Salernitana – Studenti Medicina Salerno.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al convegno ai fini dell’accreditamento:

https://www.facebook.com/sigmsalerno

sigmsalerno@gmail.com

segreteria.organizzativa.sigm@gmail.com

 

Video del giorno