La situazione è in continuo miglioramento. Dopo dieci anni, l’ISTAT attesta per l’occupazione il “recupero dei livelli pre-crisi”. Nel secondo trimestre del 2018, si è raggiunto il numero degli occupati del secondo trimestre 2008. Il tasso di disoccupazione, invece, scende al 10,7% nel secondo trimestre 2018 e tocca il livello più basso da sei anni.
Il dato più preoccupante, però, riguarda la produzione industriale. Infatti, ha registrato il risultato peggiore da tre anni a questa parte. L’occupazione, intanto, cresce “a ritmi sostenuti” con un aumento di 203mila occupati rispetto al trimestre precedente (+0,9%, nei dati destagionalizzati). L’andamento tendenziale, inoltre, mostra una crescita di 387 mila occupati (+1,7%), concentrata tra i dipendenti a termine a fronte del calo di quelli a tempo indeterminato (+390 mila e -33 mila, rispettivamente) e della crescita degli indipendenti (+30 mila).
La disoccupazione, osserva l’ISTAT, rispetto al trimestre precedente è in calo di 0,2 punti percentuali e rispetto all’anno precedente di 0,3 punti. Prosegue anche la diminuzione di disoccupati al Sud (-34mila in un anno, ovvero -1,2%). Per trovare un risultato più basso bisogna tornare al secondo trimestre del 2012 (10,6%).
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…