Ognuno è perfetto
Dal promo della fiction

“Ognuno è perfetto” è la storia del giovane Rick, con Sindrome di Down, che per amore sfida frontiere e pregiudizi, Il cast e le anticipazioni

Arriva lunedì 16 Dicembre in prima serata su Raiuno, “Ognuno è perfetto”, la nuova miniserie in tre puntate diretta da Giacomo Campiotti (Braccialetti Rossi) che affronta temi quali la diversità, l’amore e il bisogno di emancipazione.

Potrebbe interessarti:

Desideri e sentimenti che accomunano tutti gli esseri umani che quasi poco importa il fatto che il protagonista del racconto (le ultime due puntate vanno in onda martedì 17 e lunedì 23 Dicembre), sia Rick, 24enne con sindrome di Down.

Lavorando nel reparto packaging dell’antica Cioccolateria Abrate, diretta dall’illuminata imprenditrice Miriam (Cristiana Capotondi), che dà una possibilità di autonomia ad un gruppo di ragazzi con  Sindrome di Down, Rick conosce la coetanea Tina (Alice De Carlo) di cui si innamora. 

La ragazza è di origini albanesi e quando con la madre viene rimpatriata, Rick parte per un viaggio alla ricerca dell’amore perduto in compagnia dei suoi amici colleghi e di suo padre Ivan (Edoardo Leo).

Completano il cast “adulto” della fiction, Piera Degli Esposti (nei panni della madre di Miriam) e Nicole Grimaudo (Alessia, la madre in carriera di Rick).

La valenza sociale della fiction

Basata su un format belga, “Ognuno è perfetto” è stata scritta da Fabio Bonifacci (su co-produzione Rai Fiction e Viola Film) che a Repubblica racconta: “Rispetto al format belga abbiamo ampliato il personaggio del padre di Rick, perchè è importante parlare delle famiglie di questi ragazzi. E abbiamo dato maggiore importanza al lavoro vero: c’è la speranza che qualcuno vedendo questa fiction possa offrire un lavoro ai ragazzi”.

Una curiosità:i protagonisti Gabriele di Bello e Alice De Carlo, entrambi 25enni ed entusiasti della loro prima prova da attori, stanno insieme anche nella vita reale;  si sono conosciuti qualche anno fa, durante le riprese del programma di Rai Tre Hotel 6 Stelle.

Letture Consigliate