“Salvato da una coda di balena”. Da oggi, questo non sarà solo il titolo di una statua eretta a Rotterdam, in Olanda, ma è quanto può raccontare il conducente di un treno della metropolitana. Una notizia che ha dell’incredibile sia per le modalità con cui è avvenuto e con cui si è evitata la tragedia, sia per l’assurda coincidenza con il nome della statua. Lo scorso primo novembre, intorno alla mezzanotte, un treno metropolitano è deragliato dai binari, sfondando le barriere protettive e finendo per schiantarsi contro la statua di poliestere. Trovandosi ad attraversare il ponte, il convoglio sarebbe precipitato in un volo di circa 10 metri, ma la coda di balena ha frenato il treno salvando il conducente, unico passeggero a bordo.
Il macchinista, sotto shock ma fortunatamente illeso, dopo l’impatto è riuscito ad uscire dalla cabina nella quale si trovava e, salendo sulla coda di balena, ha lasciato il convoglio deragliato ritornando a terra. I soccorsi sono stati allertati da alcune persone che abitano i palazzi circostanti, svegliati da un forte rumore. La scena che si è presentata ai loro occhi era incredibile: un intero convoglio sospeso sulla coda di balena, la statua presente dal 2002 lungo i binari della metropolitana. Un portavoce delle autorità ha dichiarato all’emittente olandese NOS: “Stiamo cercando di rimuovere il convoglio dalla statua in modo sicuro. Non sarà facile“.
La statua intitolata “Saved by the Whale’s Tail”, è stata costruita dall’architetto Maarten Struijs che, secondo quanto riportato da Fanpage, si è definito incredulo per quanto accaduto. L’istallazione, infatti, è fatta di poliestere e, non solo si è mantenuta nel tempo, ma è anche stata in grado di fermare un treno in corsa.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…