Si è svolta a Firenze l’edizione annuale delle Olimpiadi Europee Femminili della Matematica, organizzate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione Matematica Italiana. Alla squadra tricolore la medaglia di bronzo
Per le cinque ragazze della
squadra italiana che si è classificata terza alle annuali Olimpiadi Europee Femminili della Matematica, la disciplina che per i comuni mortali non è altro che un limite notevole, è molto più di un’opinione.
Le magnifiche cinque
Le ragazze, provenienti da tutta Italia, hanno affrontato una rigida selezione prima di poter approdare alla
grande competizione internazionale organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione Matematica Italiana, quest’anno per la prima volta di scena a Firenze. La loro esperienza, non solo si è conclusa con un più che onorevole terzo posto dietro Russia e Stati Uniti, ma anche con un’invidiabile serie di menzioni personali.
La bresciana Sabrina Botticchio si è, per esempio, guadagnata una menzione speciale per aver ottenuto il massimo punteggio nella risoluzione di un “problema impossibile”.
L’astigiana Maria Chiara Riccuti conferma, invece, il piazzamento dello scorso anno. E se per
Giorgia Benassi (che gioca “in casa” provenendo dalla
Toscana) e
Maria Bevilacqua (
Avellino) quest’edizione delle Olimpiadi Europee Femminili della Matematica è stata il loro battesimo nelle competizioni internazionali, la giovane padovana Li9nda Friso ha migliorato la performance dello scorso anno, ricevendo la menzione d’onore.
Cosa sono le Olimpiadi Europee Femminili della Matematica
La competizione, giunta quest’anno alla settima edizione, ha visto sfidarsi
195 “ragazze prodigio”, provenienti da ben 51 Nazioni del mondo, tra Europa, Australia, Canada, Bolivia, Mongolia e Perù.