OMS allerta: “La pandemia continuerà anche nel 2022”
Il continente africano è ancora troppo indietro nella somministrazione di vaccini: l’Oms invita le potenze mondiali ad attivarsi concretamente. “La pandemia non si fermerà senza i vaccini in Africa”
Secondo le stime del funzionario senior dell‘Oms Bruce Aylward, la pandemia si protrarrà almeno per un altro anno: la previsione tutt’altro che ottimistica proveniente dal cuore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si baserebbe sulla percentuale di popolazione globale vaccinata.
Poiché sebbene i continenti più sviluppati si attestino sul 40%, i Paesi africani continuano a toccare cifre bassissime, intorno al 5%.
Un allarme lanciato da Aylward anche per incentivare i vertici delle superpotenze del G7, che nell’ultimo incontro hanno confermato di volersi impegnare per una diffusione capillare di dosi di vaccino sui territori africani.
Farmaci che, però, fino a questo momento non sono stati distribuiti in maniera neanche lontanamente adeguata alle necessità del continente.
“Posso dirvi che non siamo sulla buona strada. – tuona l’OMS – Dobbiamo davvero accelerare o sapete una cosa? Questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO