Ora solare, dal 28 ottobre meno luce di giorno e si dormirà di più
Dal prossimo 28 ottobre si ritornerà all’ora solare, ovvero la giornata sarà più breve e si dormirà di più. Ma non tutti vi si adattano con facilità
L’estate è finita e, con essa, si ritornerà all’ora solare. La data in cui si dovranno spostare indietro le lancette di un’ora è quella del 28 ottobre e sarà in vigore fino al 31 marzo del prossimo anno.
Così come per l’ora legale ci sono dei vantaggi, come quello di avere un’ora in più di sonno, ma non tutte le persone riescono a superare senza problemi questa transizione.
Molti manifestano insonnia, risvegli notturni o difficoltà ad addormentarsi, a causa dello sfalsamento. Di conseguenza durante la giornata avvertiranno stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Tutti questi disturbi hanno come conseguenza un aumento dello stress, senza contare che persino l’organismo può far fatica, richiedendo nutrimento in momenti diversi dal solito.
Per aiutarsi a gestire al meglio questo cambiamento basterà anticipare di poco l’ora di pranzo e cena e quella di andare a letto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento