Ora legale, domenica 29 marzo si cambia: alle due di notte lancette avanti di un’ora. Le 2 diventeranno le 3. Si dormirà, quindi, un’ora di meno.
Il cambio serve per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo, le giornate infatti si allungheranno.
Lo scorso anno si era parlato di abolire questo passaggio tra ora solare e ora legale, ma non se ne conosce il motivo per il quale l’Italia lo ha rifiutato, confermata dalla comunicazione mandata a Bruxelles per mantenere il tutto come è.
A partire dal 2021 l’Ue ha concesso ai Paesi che ne hanno fatto richiesta, la libertà di scegliere se spostare le lancette oppure no, con il Conte bis da parte dell’Italia non c’è stata alcuna richiesta, ed è per questo che rimarrà per adesso tutto inalterato.
Spostare le lancette in avanti in primavera serve a sfruttare di più le ore di luce estiva, infatti nel 1907 fu usata come soluzione alla crisi energetica europea.
In Italia è in vigore dal 1966, era un periodo in cui il fabbisogno energetico era un problema stringente.
L’ora legale venne introdotta per la prima volta in Italia nel 1916 come misura di risparmio energetico durante la Prima guerra mondiale. Poi venne adottata a fasi alterne nei decenni successivi, ed è diventata una misura sempre più diffusa a partire dagli anni ’60.
Dal 1966 agli anni’80 durava però meno mesi, in un periodo compreso fra maggio e settembre. Dal 1996, su indicazione dell’Unione Europea, l’orario legale dura da fine marzo a fine ottobre. Dal 1996 gli stati dell’UE cambiano l’ora allo stesso tempo.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…
L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…