13 Settembre 2019 - 12:03

Orzaiolo: i consigli di Salvini e la risposta di Burioni

Orzaiolo

Orzaiolo Salvini è l’ultimo caso social scoppiato via Twitter ieri sera, a ridosso della diretta di “Dritto e Rovescio”. Salvini mostra il suo orzaiolo e spiega i rimedi della nonna per una pronta guarigione

Orzaiolo Salvini, un caso scoppiato ieri via Twitter grazie al cinguettio postato dall’ex ministro dell’interno. Salvini ha finalmente chiarito il motivo degli occhiali da sole che ultimamente indossava nel corso di comizi ed interventi politici. Si tratta dell’orzaiolo, fastidioso gonfiore dell’occhio che colpisce gran parte della popolazione media.

L’orzaiolo è un’infiammazione delle ghiandole sebacee delle palpebre che spesso sfocia in un dolorante arrossamento e gonfiore. È un disturbo che colpisce diverse persone indistintamente dal sesso e dall’età e questa volta sembra aver colpito proprio Matteo Salvini. Nelle ultime apparizioni pubbliche il politico e leader della Lega si era fatto vedere sempre con gli occhiali da sole.

Ieri sera lo scatto via Twitter che lo ritrae affetto da orzaiolo con tanto di consigli della nonna per una rapida ed efficace cura. Impacchi di camomilla calda o puntare l’occhio nel collo di una bottiglia di olio, consiglia Salvini, non prima di aver ricordato la sua immanente partecipazione a “Dritto e Rovescio” condotto da Paolo Del Debbio.

Tra le risposte al tweet spicca quella ironica e mordace di Roberto Burioni:

“Salvo rarissime eccezioni l’orzaiolo guarisce spontaneamente quindi va bene qualunque cosa innocua, anche l’ascolto dei successi di Julio Iglesias”

Alquanto titubante quindi appare Burioni sulla scientificità dei rimedi naturali della nonna che seppur seguiti con affetto e con un pizzico di nostalgica, non sempre incontrano un reale riscontro medico. Roberto Burioni è un medico, accademico e divulgatore scientifico italiano, attivo come ricercatore nel campo relativo allo sviluppo di anticorpi.