Paolo Dal Pino eletto Presidente della Lega Serie A

Dal Pino
Foto: YT

L’ex manager del settore delle telecomunicazioni Paolo Dal Pino è stato eletto Presidente della Lega Serie A. Subentra a Miccichè

Paolo Dal Pino è stato eletto nuovo Presidente della Lega Serie A. L’ex manager del settore delle telecomunicazioni è stato eletto nell’assemblea dei venti club con 12 voti, uno in più della maggioranza richiesti dopo due elezioni andate a vuoto.

Già lo scorso 16 dicembre, Dal Pino aveva sfiorato la nomina, raccogliendo 12 e 13 voti, con il quorum a quota 14. Oggi, con l’abbassamento del quorum, bastavano 11 voti per essere eletto. Il nuovo Presidente prende il posto di Gaetano Miccichè, che si era dimesso lo scorso 19 novembre in seguito all’inchiesta della Procura Federale sulla sua elezione.

Nella votazione odierna, oltre ai 12 voti per Dal Pino, una scheda è stata lasciata bianca, mentre gli altri 7 voti sono andati proprio a Miccichè. Oltre al voto della Lazio, per il nuovo Presidente hanno votato anche Roma, Milan e Napoli, mentre Juventus, Torino e Inter volevano un ritorno di Miccichè.

Anche Giovanni Malagò, Presidente del Coni, era favorevole ad un ritorno del Presidente uscente. A condurre l’assemblea votante è stato Giancarlo Abete, commissario ad acta scelto pochi mesi fa dalla Figc, che oggi ha concluso il suo compito.