Politica

Paolo Savona presidente della Consob, il via libera da Lega e M5S

Dopo tante incertezze arriva l’ok di Lega e M5S per la presidenza della Consob a Paolo Savona. Rimangono, però, molte perplessità

Dopo molte incertezze e perplessità da parte del Movimento 5 Stelle, anche i pentastellati, dopo la Lega, danno il loro placet. Al centro della diatriba è il posto di presidente della Consob, dopo le dimissioni a settembre di Mario Nava, da affidare a Paolo Savona. Tra i primi ad essere candidati c’era Marcello Minanna, finita poi in un nulla di fatto. Adesso, quindi, arriva l’ufficialità: il Ministro per gli Affari Europei che è riuscito a mettere d’accordo le due forze al potere sarà il nuovo presidente della Consob.

Advertising
Advertising

Permangono, tuttavia, molti dubbi dovuti all’età di Savona, di 82 anni. La legge Madia per la pubblica amministrazione, prevede infatti che una persona in pensione non possa ricoprire una carica istituzionale per più di un anno ricevendo uno stipendio. Per questo motivo, a causa del mandato settennale, con Savona alla presidenza c’è il rischio di incappare in beghe processuali. In un tweet, il presidente della commissiona antimafia Morra, aveva espresso le sue perplessità. Scrive infatti: “Perchè perdere un buon ministro ed impantanare Consob in un’ipotesi di assai dubbia percorribilità giuridica? il candidato di un coraggioso governo del cambiamento è dal 14 novembre uno solo: Minenna“.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

13 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

19 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

19 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

19 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

19 ore ago