Attualità

Papa Francesco: le sua salute non migliora, prossimo a dimissioni?

Dopo la morte del Papa emerito Benedetto XVI, di cui si stanno svolgendo attualmente i funerali, gli occhi dei fedeli sono tutti puntati sul Papa attuale, Francesco del quale le sue condizioni di salute destano poche certezze sul continuo del suo pontificato.

Advertising
Advertising

Bergoglio, infatti, ha già annunciato ai fedeli di avere redatto una lettera di dimissioni che renderà ufficiale nel caso in cui non sarà più in grado di reggere la Chiesa universale. Sono molti gli acciacchi che ha vissuto e sta vivendo Papa Francesco, sopratutto con l’avanzare dell’età: attualmente il Santo Padre è attualmente costretto a stare in carrozzella perché da qualche mese soffre di una gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto al deterioramento della cartilagine. Il dolore alle gambe era noto già da tempo, infatti Bergoglio era impossibilitato ad inginocchiarsi durante le celebrazioni eucaristiche.

Nella “cartella clinica” del Papa, secondo quanto riporta Fanpage, c’è anche la mancanza di un pezzo di polmone che gli fu asportato a Buenos Aires a causa della presenza di cisti maligne, risolvibile se la malattia fosse stata curata in tempo con dei semplici antibiotici. All’appello ci sono anche problemi al colon: il Papa infatti ne è stato operato nel 2021, qualche anno dopo all’intervento chirurgico alla cataratta del 2019.

Il gesto e l’ammissione di Papa Ratzinger delle sue scorse dimissioni fanno ancora discutere e ha aperto nuove possibilità di decisione per chi riveste il ruolo da Santo Padre. Non si esclude quindi che Papa Francesco possa replicare il gesto e lasciare che un altro cardinale più giovane che potrebbe essere più capace di gestire un tale ruolo così importante e stressante.

Advertising
Advertising

Antonio D'Amore

Mi chiamo Antonio, vivo a Nocera Inferiore in provincia di Salerno e studio Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. "Tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che ci creiamo."

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

7 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

7 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

8 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

8 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

8 ore ago