Immagine tratta da Pixabay
Papa Francesco oggi, 17 dicembre 2021, festeggia i sui 85 anni al Vaticano. Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires nel 1936 ma le sue origini sono piemontesi. Ha vissuto per 50 anni con un solo polmone a causa d’infezione durante la fanciullezza. Nel 2005 il suo nome sarà presentato per succedere a Papa Woytila insieme a Ratzinger, ma vincerà quest’ultimo. Sino al 13 marzo 2013 quando viene eletto nuovo Santo Padre.
Negli anni passati Papa Francesco ha dedicato la giornata del 17 dicembre a gesti di affetto agli ultimi pranzando con gli homeless, accogliendo gruppi di bambini malati, ascoltando il grido dei bisognosi. L’anno scorso ha inviato quattro ventilatori polmonari in Venezuela.
“I miei più sinceri auguri a Papa Francesco. Grazie per i continui appelli alla pace, alla giustizia, alla sostenibilità e alla fratellanza – scrive su Twitter la Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati –. Sono la traiettoria che ci guida, come cittadini e rappresentanti istituzionali, alla ricerca del bene comune”.
Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a febbraio concluderà i sette anni di presidenza, ha incontrato il Papa e, successivamente, il cardinale Parolin e monsignor Gallagher. Al centro dei colloqui: pandemia e vaccini, famiglia, educazione dei giovani, ma anche le migrazioni e i valori della democrazia in Europa.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…