15 Febbraio 2022 - 19:06

Parisi: un asteroide, da oggi in poi, avrà il suo nome

Parisi: un asteroide, da oggi in poi, avrà il suo nome. Il fisico, incredulo, afferma: Sono commosso ed emozionato"

Asteroide Terra

Un asteroide che si chiama Parisi: è questa la dedica al vincitore del premio Nobel per la Fisica approvata dall’ Unione Astronomica Internazionale (Iau), tramite il gruppo di lavoro per la Nomenclatura dei Corpi Minori, su proposta del Circolo Culturale Astronomico di Farra di Isonzo (Ccaf).

Giorgio Parisi, a tal proposito, dichiara:

“Mai avrei immaginato nella mia vita di avere un asteroide con il mio nome. Sono commosso ed emozionato per l’onore che il Ccaf ha pensato di riservarmi. Lo considererò come costante promemoria dell’impegno necessario a consolidare la cultura scientifica nel nostro Paese”

Da chi era stato scoperto l’asteroide?

Il Circolo Culturale Astronomico di Farra di Isonzo, un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro che si propone di occuparsi dell’astronomia e delle scienze e di svolgere attività di ricerca, aveva scoperto l’asteroide il 7 febbraio dell’anno 1994.

Come si fa ad osservarlo?

Osservarlo è possibile grazie al telescopio da 40 centimetri di cui si è dotato nel 1985. Dal 2013, invece, è possibile osservarlo con un telescopio da 60 centimetri, grazie ai quali ha scoperto più di 260 asteroidi. Tra questi c’è (136793), il primo asteroide vicino alla Terra (Neo) scoperto in Italia, appartenente alla classe degli Apollo, oggetti che sono considerati tra i più pericolosi per l’incolumità del nostro pianeta.