18 Febbraio 2019 - 15:18

Partito Democratico, Gentiloni spera nell’implosione del Movimento 5 Stelle

Gentiloni

L’ex premier Paolo Gentiloni, intervistato da Repubblica, tira in ballo il processo per la Diciotti. E prevede l’implosione del Movimento 5 Stelle

Le previsioni apocalittiche tornano ad essere al centro della politica. L’ex premier Paolo Gentiloni, interpellato sulla vicenda riguardante il caso Diciotti, si è espresso con un avvertimento nei confronti del Movimento 5 Stelle. Il partito, secondo l’esponente del PD, è infatti destinato ad implodere.

Alla fine il sì all’autorizzazione a procedere per la Diciotti potrebbe anche offrire a Salvini l’occasione di fare la vittima. Ma qui c’è in ballo qualcosa di più allarmante. Si sta parlando dei principi fondamentali, dei rapporti tra poteri esecutivo, parlamentare e giudiziario. Intorno all’autorizzazione c’è un balletto preoccupante. Il ministro dell’Interno che prima mostra spavaldo l’avviso di garanzia in diretta Facebook e poi minaccia l’alleato di Governo, il quale affida la sua scelta alla piattaforma della Casaleggio e associati.” ha dichiarato Gentiloni.

La mia è un’opinione politica. Non mi pare ci fossero minacce alla sicurezza nazionale tali da giustificare chiusure di porti, che comunque non competono al Viminale. Se c’è stato sequestro di persone o abuso di potere dovrebbe accertarlo la magistratura. I Cinque Stelle sono destinati a implodere. Per questo il centrosinistra, sebbene ammaccato, deve cogliere questa novità e può tornare competitivo. Dal rischio di un bipolarismo Lega-5 Stelle stiamo tornando alla possibilità di un dualismo tra centrodestra e un centrosinistra. C’è un centrodestra a guida Salvini fortissimo e un centrosinistra convalescente, ma unica alternativa in campo. Auspico un PD guidato da Zingaretti, che dismetta ogni arroganza e torni al servizio della società.” ha poi concluso.