Politica

Partito Democratico, Zingaretti stringe la mano al M5S

Come primo atto da governatore rieletto, Nicola Zingaretti ha incontrato Virginia Raggi. Che sia il preludio ad un avvicinamento del Partito Democratico alle forze pentastellate?

Parola d’ordine: convergenza. Per recuperare il centrosinistra romano, Nicola Zingaretti è disposto a tutto, perfino ad un accordo che dalle parti del Nazareno sembra impensabile: quello con il Movimento 5 Stelle. Il lavoro politico a livello nazionale è già avviato. Lo dimostrano gli incontri di Zingaretti con Chiamparino, Martina e Orlando, esponenti di spicco del Partito Democratico. Ma l’idea di Zingaretti è molto più suggestiva: far diventare il Lazio il nuovo laboratorio politico nazionale per il PD. E per far ciò vuole passare da un punto fondamentale: la fase interlocutoria con i “grillini”, che cercano un appoggio in Parlamento. Non è un caso che proprio ieri mattina il Presidente della Regione abbia incontrato il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Con la Raggi, il governatore ha affrontato una serie di “questioni aperte”, dai rifiuti all’emergenza abitativa. Ciò è un segnale molto importante nel mondo democratico, che dimostra come si stia creando aria nuova, una ventata fresca necessaria per correre ai ripari dopo il disastro elettorale. Dopo i segnali d’apertura di Michele Emiliano, dunque, anche un altro candidato alle primarie si dimostra favorevole al dialogo con i grillini. Che sia questo il segnale del tramonto definitivo dell’era Renzi?
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

17 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

37 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

52 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago