Pasqua 2023: ecco tutto quello che sicuramente non sai
La Pasqua è considerata una delle festività più attese dell’anno! Oltre ad essere un’importantissima ricorrenza cristiana e culturale che commemora la resurrezione di Gesù, porta con sé anche una ventata di rinascita, di speranza e di gioia. Scopriamo, insieme, tutto quello che sicuramente non sai in merito a Pasqua 2023!
Advertising
Advertising
Pasqua 2023: la data
Pasqua 2023 si festeggerà Domenica 9 Aprile.
Come calcolare quando cade la Pasqua?
Pasqua non cade mai in un giorno prestabilito ma sappiamo che questa ricorrenza coincide sempre con la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera (21 Marzo). Stando a questi dati, dunque, Pasqua cadrà sempre in un arco temporale compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.
Pasqua 2023: differenza tra “Pasqua alta” e “Pasqua bassa”
La Pasqua si definisce “bassa” quando cade nell’ultima decade di marzo.
La Pasqua si definisce “alta” quando cade nella seconda metà di aprile.
Calendario della Pasqua anno per anno
Pasqua 2023
9 aprile 2023
domenica
14
Pasqua 2024
31 marzo 2024
domenica
13
Pasqua 2025
20 aprile 2025
domenica
16
Pasqua 2026
05 aprile 2026
domenica
14
Pasqua 2023- La settimana santa
Giovedì Santo: è il giorno che ricorda l’Ultima Cena e il tradimento di Giuda. Si richiama alla mente questo momento con la famosa “lavanda dei piedi”.
Venerdì di Pasqua: durante questo giorno ha luogo la famosa “Via Crucis” che commemora la Passione di Cristo.
Sabato di Pasqua: la sera inizia la Veglia Pasquale che si conclude verso mezzanotte con l’annuncio della resurrezione di Cristo.
Domenica di Pasqua: si festeggia in famiglia e di mattina ci si reca in chiesa per la messa che celebra la Resurrezione di Cristo.
Lunedì dell’Angelo (o Pasquetta): è il giorno in cui l’Angelo comunica alle pie donne dirette al sepolcro che Gesù è risorto.
Pasqua-Tradizioni culinarie
Uova di cioccolato
L’usanza di regalare uova di cioccolato si deve ad un’azienda dolciaria inglese, la Cadbury. Inizialmente, infatti, si regalavano le uova di gallina, da sempre simbolo di rinascita e di vita.
Advertising
Advertising
La colomba pasquale
Le leggende legate alla nascita di questo dolce delizioso sono tante ma solo due sono le più importanti:
La prima leggenda narra che la regina longobarda Teodolinda, intorno al 610, abbia accolto l’arrivo a corte di San Colombano con un bel pranzo. Essendo in periodo di Quaresima, però, l’uomo fu costretto a non mangiare e a trasformare i piatti che imbandivano la tavola in colombe di pane.
La seconda leggenda sostiene che sia stato il pubblicitario mantovano Dino Villani ad inventare la ricetta della colomba.
Filomena Volpe
Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.