Passo del Tonale e Ghiacciaio Presena: emozioni ad alta quota

Passo del Tonale e Ghiacciaio Presena: trekking, scii, arrampicata e vie ferrate in alta quota

Advertising
Advertising

Sito al confine tra la Lombardia ed il Trentino, a quota 1883 m s.l.m, il passo del Tonale è un valico alpino che divide le Alpi dell’Ortles a nord e le Alpi dell’Adamello e della Presanella a sud, mettendo in comunicazione la Val di Sole con l’Alta Valle Camonica; un anfiteatro naturale, meta prediletta di sciatori, escursionisti, climbers e amanti delle vie ferrate, sia nella stagione estiva che invernale.

E’ proprio nei pressi del passo del Tonale, infatti, che si trova il famoso Ghiacciaio Presena, uno dei ghiacciai più conosciuti a livello mondiale per essere uno dei pochi su cui si pratica lo sci estivo, posto ad un’altitudine compresa tra i 2.700 ed i 3.000 m s.l.m.

Un panorama mozzafiato di alta montagna che, grazie ai due impianti di risalita della cabinovia Paradiso e cabinovia Presena, è oggi accessibile a tutti; parte proprio dal Passo del Tonale la storica cabinovia Paradiso che porta ai ben 2.585 metri di quota del Passo Paradiso, dove ad accogliervi troverete ben due laghi dalle acque color smeraldo, una parete scuola di arrampicata, ed una suggestiva galleria multimediale della prima Guerra mondiale, che propone un interessante percorso fatto di suoni e voci della Guerra bianca.

Advertising
Advertising

Da Passo Paradiso partono inoltre i percorsi di trekking, nonché il Sentiero dei Fiori, l’avvincente percorso alpinistico che percorre le creste della Punta del Castellaccio e dei Corni di Lagoscuro, lungo una serie di camminamenti tra le memorie della Grande Guerra.

E’ sempre da Passo Paradiso sarà possibile accedere alla nuovissima cabinovia Presena, che in soli 7 minuti porta a quota 3.069 metri s.l.m, alla cima del ghiacciaio Presena, dove potrete godrete di un panorama senza eguali: Adamello, Pian di neve (il ghiacciaio più esteso delle Alpi italiane), Lobbie, Mandrone e Presanella saranno dinnanzi ai vostri occhi, pronti ad incantarvi.

E’ bene sapere che lungo la salita vi sono ben due rifugi dove è possibile pranzare o semplicemente rilassarsi mentre si ammira il suggestivo paesaggio;
inoltre, presso il sito web ponte di legno potrete trovare ben 18 itinerari tra i più suggestivi e panoramici, che vi consentiranno di scoprire il territorio e vivere un’esperienza di alta montagna particolarmente suggestiva ed emozionante.
Potete reperire tutte le informazioni relative ad orari e prezzi al sito ufficiale.
Leggi anche:
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

52 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago