30 Gennaio 2020 - 10:47

PD, dopo l’esito del voto la sinistra vuole ripartire

pd Partito Democratico

Dopo l’esito delle elezioni in Emilia Romagna che ha visto trionfare il PD, ora la sinistra vuole ripartire: “Ora stagione di concretezza”

Dopo la vittoria in Emilia Romagna, il PD e la sinistra in generale vogliono ripartire. Queste le parole del segretario Nicola Zingaretti: “Vogliamo riaccendere i motori dell’economia. Puntare su sviluppo, crescita, lavoro e giustizia sociale. Sono queste le priorità che il Pd porterà alla verifica di governo. Ora dobbiamo aprire una stagione di concretezza“.

Il ministro dell’economia Gualtieri afferma: “Abbiamo affrontato la grande sfida della legge di stabilità e ci siamo riusciti bene. Ora in questa nuova fase che si apre c’è il dialogo, l’ascolto e la partecipazione per rimettere in moto l’Italia uscendo dai ministeri. Abbiamo avviato un tavolo con i sindacati sulle pensioni e puntiamo a migliorare il reddito di cittadinanza“. E conclude: “Guardiamo a uno schema che ci vede convintamente alleati anche con i M5s in una prospettiva di governo triennale“.

Da Conte ci aspettiamo un rilancio dell’agenda di governo, ma a differenza di Zingaretti non credo che il presidente Conte sia il riferimento per i riformisti“: queste le parole di Maria Elena Boschi di Italia Viva.

Sicuramente in questo periodo Conte si troverà ad affrontare delle impegnative sfide di governo per poter avere ancora la credibilità che il PD auspica. I temi che ora sono caldi e al vaglio dei vertici di governo sono la concessione per le Autostrade e la questione dell’ex Ilva.