27 Maggio 2019 - 18:07

PD, Zingaretti è ottimista dopo i risultati delle Europee

Coronavirus, PD, Zingaretti Di Maio Governo Prescrizione Saviano

I risultati delle Elezioni Europee hanno fatto risalire la china a Zingaretti e al PD. E ora nel centrosinistra sono tutti più ottimisti

La risalita passa da piccoli, ma soddisfacenti risultati. Nicola Zingaretti, commentando i risultati delle Europee al Nazareno, ha sfoggiato un sorriso raggiante e un ottimismo invidiabile. Secondo il neo-segretario del PD, i risultati sono stati alquanto positivi, e hanno evidenziato un punto da cui ripartire a pieno.

La sfida delle Europee ha rimesso in gioco l’alternativa. Questo è il primo passo per la costruzione dell’alternativa, è la ripartenza. Questo è un risultato che è un invito ad aprire una fase di rigenerazione del centrosinistra. Eravamo dati per spacciati, ai margini del gioco politico italiano, gli italiani ci hanno aiutato a voltare pagina.” ha dichiarato Zingaretti.

Dobbiamo insistere su una grande alleanza di centrosinistra. Già oggi un’alleanza tra PD, +Europa e Verdi ha il 28%, una percentuale importante, un argine e una base per allargare la formula delle alleanze da costruire da chi è moderato e non si trova nella destra di Salvini a un elettorato che dovrà riflettere sul rischio di consegnare il Paese alla destra. Se cade il Governo, ritengo che la via giusta sia dare parola agli elettori. Il PD è il pilastro per riorganizzare l’opposizione e l’alternativa a quello che ormai si può chiamare Governo Salvini. Tocca a noi costruire, insieme, un programma di politiche per questo Paese.” ha poi detto.

Il Governo è più debole di quanto non lo fosse prima delle europee. Uno dei partner è muto, non ha chiarito cosa pensa, se questo governo ha la maggioranza dipende da chi lo sostiene, noi non lo sosteniamo.” ha concluso.