Pelle secca: scopriamo quali sono le cause e i rimedi

La pelle secca è un problema che affligge molte persone. È una patologia che può avere origini genetiche, che le condizioni ambientali possono anche aggravare, ed è soprattutto il freddo a peggiorare la situazione epidermica di chi ne soffre

Vediamo quali sono le cause più frequenti della pelle secca.

Advertising
Advertising

Le cause comuni

La prima cosa di cui risente la pelle è l’umidità dell’ambiente circostante, perché una parte dei liquidi vengono proprio dall’aria: più è secco un ambiente, più la pelle soffre. La predisposizione genetica peggiora la situazione, contribuendo ad aggravare lo stato lipidico della pelle. Le cose non migliorano certamente con l’età, invecchiando i processi fisiologici di rigenerazione tendono a non funzionare più. Infine, almeno tra le cause più frequenti della pelle secca, c’è anche l’alimentazione scorretta, con cibi poveri di liquidi e aminoacidi. Vediamo come correre ai ripari.

I rimedi più indicati

Tra creme e lozioni idratanti non mancano certo i rimedi per far fronte al problema della pelle secca. Ovviamente ci sono dei prodotti che sono più indicati per alcune situazioni piuttosto che per altre e, in caso di dubbi sulle lozioni da usare per la pelle secca, è sempre meglio informarsi su quale sia quella adatta.

Il problema è più diffuso di quanto si possa credere, tra le tante pagine informative sulla pelle secca c’è quella di Nivea, ad esempio, che non si limita al parlare del derma del viso ma tratta anche labbra e corpo. Oltre all’uso dei prodotti per la pelle secca, è bene anche usare degli accorgimenti che aiutino il derma a star bene.

Advertising
Advertising

Uno di questi è quello di evitare di tenere l’acqua ad una temperatura troppo calda quando ci si fa il bagno o la doccia. Bisogna utilizzare un’acqua appena tiepida anche quando si lavano mani e viso. Soprattutto le mani e la pelle della faccia, essendo le parti più esposte, vanno tenute particolarmente protette. Poi va fatto un uso frequente dei vari oli per la pelle, scegliendoli tra quelli più adatti al proprio derma, usandoli soprattutto dopo bagno e doccia, quando il corpo è rimasto a contatto con l’acqua abbastanza a lungo.

Se l’olio è indispensabile per nutrire la pelle e mantenerla morbida, non bisogna dimenticare di idratare sempre con molta cura lo strato lipidico. Quindi anche le lozioni nutrienti per il corpo devono fare parte delle attenzioni quotidiane. Le zone più secche, come i gomiti, le ginocchia e gli stinchi, vanno trattate con la crema idratante, massaggiando a lungo fino a quando non penetra uniformemente sotto la pelle. Sono tutte accortezze da tenere quotidianamente, come quella di portare sempre con sé la crema per le mani e applicarla regolarmente dopo averle lavate. Generalmente si tratta di creme a base di oli vegetali, molto efficaci e durature, che curano la pelle delle mani, oltre a proteggerle.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago