Zerottonove

Pellezzano, il Comune adotta la “Carta dei Valori per lo Sport femminile”

Il Comune di Pellezzano, in virtù dell’adesione alla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport e a seguito della mozione presentata dalla competente Commissione “Pari Opportunità”, ha adottato, mediante apposita delibera di Giunta, la “Carta dei Valori per lo Sport femminile”. La Carta Europea è stata elaborata dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con altri partners internazionali, all’interno del progetto Olympia.

Advertising
Advertising

“Con l’adozione della Carta dei Valori per lo sport femminile – ha sottolineato il Sindaco Francesco Morra – il Comune di Pellezzano si impegnerà ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo e a sviluppare politiche di valorizzazione per lo sport femminile, nel suo pieno diritto di cittadinanza, civiltà e democrazia”.

“Ringrazio – ha detto ancora il Primo Cittadino – la Presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Rosaria Meo e tutte le componenti per aver avanzato la proposta di adozione di questa Carta dei Valori. Allo sport debbono poter accedere in eguale maniera uomini e donne, ma innegabile è ancora l’esistenza di un divario che non rende paritarie le condizioni di accesso e di pratica dell’attività sportiva per donne e uomini”.

Con l’adozione di questa Carta, il Comune di Pellezzano si doterà di un sistema di rilevazione dati sulla partecipazione femminile alla pratica sportiva in città e si impegnerà ad assegnare gli impianti sportivi di proprietà comunale a soggetti (gestori e utilizzatori) che rispettino le indicazioni di questa Carta dandone concreta applicazione impegnandosi, altresì, a istituire bandi per la promozione dello sport per bambine e adolescenti delle fasce economiche più deboli per favorire la frequenza di campi estivi e/o corsi sportivi o multisport.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione VinciCasa, 27 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

28 minuti ago

L’impatto del gioco d’azzardo online sull’economia italiana

Il gioco d’azzardo online è diventato una componente cruciale dell’economia italiana. Negli ultimi anni, il…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 27 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Scafati, evade dai domiciliari e guida motoveicolo rubato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

8 ore ago

Castel San Giorgio, viola gli obblighi della sorveglianza speciale: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

9 ore ago