Edizioni Pendragon pubblicherà un inedito di Klaus Mann

Edizioni Pendragon ha deciso di pubblicare “Il cappellano-Appennini. Natale 1944”, la sceneggiatura scritta da Klaus Mann per il film “Paisà” di Roberto Rossellini

L’inedito di Klaus Mann è stato ritrovato tra i manoscritti in possesso da Frederic Kroll e sarà presentato il 21 Aprile alla Cineteca di Bologna. L’opera, ambientata nel ’44 al Passo del Futa, rappresenta la sceneggiatura del famoso film di Rossellini, al quale collaborò come co-sceneggiatore ma che poi non venne mai girata. Il volume, a cura di Giorgio Ardeni e Alberto Gualandi, è arricchito dalla presenza di alcuni saggi nella quale vengono argomentati il contesto e la genesi.

L’autore

Klaus Mann fu scrittore e antifascista, morto a soli 42 anni dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1945 si fermò a Roma e lavorò con Rossellini e altri alla sceneggiatura di un film in 7 episodi. Autore di 9 romanzi, 7 commedie, molti racconti, articoli, saggi e lettere tra cui “Mephisto”, “Il vulcano” e la sua autobiografia “La svolta”.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

54 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

18 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

1 giorno ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

1 giorno ago